Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice 2016-2017

Mercoledì 12 settembre 2018, si è tenuto presso i locali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice in Piazza delle Muse 25, Roma, a partire dalle ore 17,30, la presentazione dei nuovi Annali della Fondazione.

Il fascicolo 2016-2017 è dedicato in particolare alla figura del geo-economista Ernesto Massi. La sezione monografica, curata da Andrea Perrone, si intitola “Ernesto Massi fra geografia e politica”, e comprende saggi di Arrigo Bonifacio, Michele Pigliucci, Lorenzo Salimbeni, Rodolfo Sideri.

Bonifacio ha trattato della rivista “Geopolitica”, che Massi diresse insieme a Giorgio Roletto, con particolare riguardo alla questione delle terre irredente. Pigliucci si è occupato della centralità geopolitica della città di Trieste. Salimbeni dell’approccio geografico e militare Massi alla Seconda guerra mondiale. Sideri ha analizzato l’attività politica del geo-economista nel secondo dopoguerra nel quadro della cosiddetta Sinistra nazionale. L’attività scientifica di Massi, presso l’Istituto coloniale fascista di Milano, è stata sviluppata da Perrone. La sezione monografica si chiude con i ricordi di Gaetano Rasi e Gianni Scipione Rossi.

Nel medesimo fascicolo, di particolare interesse il saggio di Berardi su Edmondo De Amicis. Storie europee e internazionali di un giornalista positivista.

Da segnalare, nel fascicolo 2014-2015 il saggio di Matteo Antonio Napolitano sul geografoGian Domenico Romagnosi, il lavoro di Berardi sulla visione europeista di Carlo Cattaneo, lo studio di Federica Formiga sulla propaganda di guerra durante il primo conflitto mondiale.

In evidenza, nel fascicolo 2012-2013, il saggio di Guido Palamenghi Crispi sulla memoria della spedizione dei Mille.

Presenti i componenti del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione.

___________________________________________