Ascesa e declino di Forza Italia: un’analisi dietro le quinte

Fabrizio Cicchitto, Storia di Forza Italia 1994-2018, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2019

//Il partito fondato nel 1994 da Silvio Berlusconi è stato fin qui oggetto di molte analisi di taglio politologico, non sempre convincenti e segnate spesso da una lettura aprioristicamente o sottilmente antipatizzante. Per non dire della valanga di pamphlet demonizzanti. Manca, e non potrà che mancare per molto tempo, una storia di una formazione che è ancora presente sul mercato della politica, sia pure drasticamente ridimensionata rispetto ai fasti di un tempo. A dispetto del titolo, dunque, il volume non può essere, né poteva esserlo, una storia in senso proprio. È invece una interessante e acuta cronaca per la storia, scritta da chi di quella storia, che dura da un quarto di secolo, per tre lustri è stato tra i maggiori costruttori e protagonisti. Fabrizio Cicchitto non è tuttavia solo un politico. Autore di numerosi saggi di rilievo, prima di essere un politico è un fine analista della politica. Una caratteristica che emerge nelle pagine in cui racconta i fatti – con qualche inedito retroscena – e li spiega contestualizzandoli nel fluire degli eventi interni e internazionali del periodo.

[…]

Il testo integrale in “Annali della Fondazione Ugo Spirito”, a. I, n. 2, 2019, nuova serie, a. XXXI, pp. 408-409.