Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Marzo 2022

Presentazione del volume di G. Pescosolido “Rosario Romeo”

Marzo 8 @ 18:00 - 20:00

Martedì 8 marzo, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume Rosario Romeo. Uno storico liberaldemocratico nell’Italia Repubblicana di Guido Pescosolido

Ulteriori informazioni »

Presentazione del volume di E. Aga Rossi “L’Italia tra le grandi potenze”

Marzo 31 @ 18:00 - 20:00

Giovedì 31 marzo, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume L’Italia tra le grandi potenze. Dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda di Elena Aga Rossi

Aprile 2022

Presentazione del volume di G. S. Rossi, Attilio Tamaro: il diario di un italiano (1911-1949)

Aprile 5 @ 18:00 - 20:00

Martedì 5 aprile 2022, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume di Gianni Scipione Rossi, Attilio Tamaro: il diario di un italiano (1911-1949), Rubbettino, Soveria Mannelli 2021.

La Fondazione a Spaziolibero su Rai3

Aprile 14 @ 10:30 - 11:00

Giovedì 14 aprile 2022, alle ore 10.50 circa, la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice sarà ospite della sarà ospite su Rai3 di Spaziolibero, l’appuntamento di Rai Parlamento dedicato al mondo della cultura e della società. In studio il direttore Andrea Ungari, in collegamento Matteo Antonio Napolitano, docente nella Università Niccolò Cusano di Roma e collaboratore della Fondazione.

Ulteriori informazioni »

Presentazione del volume di M. Salvati, Camillo Pellizzi. Un intellettuale nell’Europa del Novecento

Aprile 20 @ 18:00 - 20:00

Mercoledì 20 aprile 2022, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume di Mariuccia Salvati, Camillo Pellizzi. Un intellettuale nell’Europa del Novecento. il Mulino, Bologna 2021.

Maggio 2022

Giuseppe Luigi Parlato (a cura di), Corrispondenza repubblicana

Maggio 3 @ 18:00 - 20:00

Martedì 3 maggio 2022, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume Corrispondenza repubblicana di Benito Mussolini, curato da Giuseppe Luigi Parlato (Luni, Milano 2021). Con l’autore ne discuteranno Stefano Folli, giornalista e saggista, e Giuseppe Pardini, professore associato di Storia contemporanea nella Università degli Studi del Molise.

Ulteriori informazioni »

“L’Italia, le idee, la politica” Il primo corso di formazione storico-politica della Fondazione

Maggio 9 @ 18:00 - 20:00

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è lieta di annunciare la realizzazione del I corso di formazione storico-politica “L’Italia, le idee, la politica”. Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica complessiva dei principali nodi storici e politici che hanno caratterizzato la storia d’Italia dal Risorgimento al crollo della Prima Repubblica. Il corso si svilupperà lungo 15 lezioni che si terranno ogni lunedì del mese, alle ore 18.00, a partire da lunedì 9 maggio 2022 fino al 17…

Ulteriori informazioni »

Giampaolo Pansa, Non è storia senza i vinti.

Maggio 18 @ 18:00 - 20:00

Mercoledì 18 maggio 2022, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume Non è storia senza i vinti. La memoria negata della guerra civile di Giampaolo Pansa (Rizzoli, Milano 2022). Ne discuteranno Pasquale Chessa, giornalista e saggista, e Giuseppe Luigi Parlato, professore ordinario Storia contemporanea nella Università degli Studi Internazionali di Roma e presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

Giugno 2022

Gianni Scipione Rossi, Attilio Tamaro: il diario di un italiano

Giugno 10 @ 17:30 - 19:00

Venerdì 10 giugno a Trieste, alle 17.30, nella sala conferenze della Lega Nazionale (via Donata, 2) sarà presentato Attilio Tamaro: il diario di un italiano. Ne parleranno con Gianni Scipione Rossi il presidente della Lega Nazionale, Paolo Sardos Albertini, e lo storico Diego Redivo.

Ulteriori informazioni »

La mediateca digitale della Fondazione Presentazione del progetto in collaborazione con Radio Radicale

Giugno 21 @ 18:00 - 20:00

Martedì 21 giugno, alle ore 18.00, nella Sala stampa della Camera dei Deputati a Roma (Via della Missione, 4), sarà presentato il progetto svolto in collaborazione con Radio Radicale che ha portato alla realizzazione della mediateca digitale della Fondazione. Ne parleranno Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale, Guido Mesiti, responsabile dell’archivio di Radio Radicale, il presidente della Fondazione Giuseppe Parlato e il vicepresidente vicario Gianni Scipione Rossi.

+ Esporta eventi

Piazza delle Muse, 25 Roma, 00197, Italia.

Email — segreteria@fondazionespirito.it
Telefono — 06 4743779
C.F. — 04015590583
P.IVA — 01275871000
info@fondazionespirito.it

La Fondazione

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice (in origine Fondazione Ugo Spirito) è stata costituita a Roma nel 1981 grazie alla donazione dell’Archivio e della Biblioteca appartenenti al filosofo da parte della signora Gianna Saba, vedova  Spirito.
Nel 1994, con DM 5 febbraio, la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento giuridico.