Gaetano Quagliariello, Gaetano Salvemini (Bologna, Il Mulino, 2007) con Giuseppe Parlato

Lunedì 15 ottobre 2007  in occasione dell’appuntamento inaugurale della nuova serie degli Incontri della Spirito sul tema Un libro un autore fra storia e attualità ha ospitato la presentazione dell’ultimo volume del Senatore Gaetano Quagliariello, Gaetano Salvemini, Bologna, (Il Mulino, 2007).

L’autore ha rievocato l’importante contributo storiografico del noto storico fiorentino ricostruendone la biografia intellettuale e politica. Quagliariello, ha evidenziato gli aspetti innovativi del metodo storiografico dell’autore del celebre Magnati e popolani illustrando gli elementi tuttora validi del tuo insegnamento e ricordando la proficuità di un’impostazione storiografica mossa dall’interesse per il presente e dalla volontà di comprensione della realtà contemporanea per ogni storico che in qualunque età, voglia farsi interprete e guida del proprio tempo.

Ampio ed interessante il consueto dibattito, nell’occasione moderato da Giuseppe Parlato, che ha dato vita ad dialogo ed un confronto vivace con il numeroso pubblico presente, a conferma della felice formula informale e cordiale realizzata dagli incontri della Spirito.

 

Recensioni

Paolo Macry, Salvemini, l’uno, nessuno e centomila della politica,
in «Corriere della Sera», 8 settembre 2007

Maria Teresa Petti, Biografia di un intellettuale metà storico e metà politico,
in «L’Occidentale», 23 Settembre 2007