Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice

Giampaolo Conte, Il tesoro del Sultano (Textus Edizioni 2018)

Mercoledì 15 maggio 2019 alle ore 17,30 presso la Sala della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è stato presentato il volume di Giampaolo ConteIl Tesoro del Sultano, L’Italia, le grandi potenze e le finanze ottomane 1881 – 1914, Textus Edizioni 2018.

con l’autore sono intervenuti:

Gaetano Sabatini, Ordinario di Storia Economica all’Università di Roma Tre.

Antonello Biagini, Ordinario di Storia dell’Europa orientale, Sapienza Università di Roma.

Ha moderato

Marco Zaganella, docente a contratto di Storia Economica presso l’Università dell’Aquila.

Il libro

Le crisi del debito sovrano nel Mediterraneo sono state un evento costante nel corso del XIX secolo. Ripercorrendo il caso “classico” del fallimento e del conseguente commissariamento dell’Impero ottomano, si vuole dare risalto, attraverso una particolare prospettiva italiana, ai problemi, politici ed economici, interconnessi alla sostenibilità e alla gestione del debito pubblico in un paese ai margini del mondo capitalista. La febbre speculativa di banche e affaristi europei, la famelica fase di espansione imperialista da parte delle grandi potenze, nonché la mala gestione finanziaria operata dalla classe dirigente ottomana, hanno condotto Costantinopoli verso il disastro finanziario. In questa cornice orientale, che si colloca all’interno delle dinamiche del mondo finanziario globale, il giovane Regno d’Italia non ha mancato di giocare le sue carte, cercando di trovare quello spazio necessario a emulare maldestramente una politica a carattere imperialista.

Giampaolo Conte è ricercatore in Storia Economica presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre. È stato Visiting Scholar all’Università di Cambridge e Visiting Fellow presso la London School of Economics (LSE), nonché assegnista di ricerca in Storia Economica all’Università Roma Tre.

Insegna Economia e Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) e Storia della Finanza al Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università Roma Tre. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche italiane e straniere, ed è co-autore del volume L’Odissea del debito. Le crisi finanziarie in Grecia dal 1821 a oggi, Vicenza, Edibus, 2015.