Gianni Scipione Rossi, Il razzista totalitario. Evola e la leggenda dell’antisemitismo spirituale (Rubbettino 2007) con Giuseppe Parlato

Giovedì 19 aprile 2007, nell’ambito degli incontri Un libro un autore fra storia e attualità, è stato presentato l’ultimo volume di Gianni Scipione Rossi, Il razzista totalitario. Evola e la leggenda dell’antisemitismo spirituale (Rubbettino 2007).

L’incontro è stato moderato dallo storico Giuseppe Parlato, vice presidente della Fondazione Spirito, che ha presentato la tesi centrale dell’autore per la quale l’antisemitismo e la teoria della razza sono parte integrante della complessiva visione politica di Evola ed un aspetto assolutamente non secondario del suo pensiero dal carattere spiccatamente totalitario.

L’intervento di Rossi ha svelato la debolezza della presunta distinzione fra il razzismo biologico di provenienza germanica e il razzismo spirituale teorizzato da Evola ampliando la discussione al problema della destra italiana nel suo insieme, alle sue diverse matrici culturali e alla possibilità di rinnovare una proposta politica di destra in grado di liberarsi dal peso dell’eredità fascista da un lato e dell’estremismo dall’altro.

Alla presentazione è seguito un lungo e vivace dibattito a testimonianza dell’interesse e dell’attenzione che ancora oggi suscita il dibattito sul pensiero di Evola, ancora così influente sulla destra radicale e giovanile.

 

Recensioni

Giovanni Belardelli, Evola, i due volti dell’antisemitismo all’italiana,
su «Corriere della sera», 28 marzo 2007

Gerardo Picardo, Rossi indaga Julius Evola, il razzista totalitario,
su «AdnKronos», 2 aprile 2007

Luciano Lanna, Quelli che… ancora litigano su Evola,
su «Secolo d’Italia», 5 aprile 2007

Leonardo Varasano, Le ragioni di un “cattivo maestro”,
su «Il Giornale dell’Umbria», 8 aprile 2007

Giovanni Tassani, Evola, nervo scoperto della cultura,
su «Avvenire», 10 aprile 2007

Gianni Scipione Rossi, Ma l’antisemitismo di Evola non va sottovalutato.
Intervista di Francesco Borgonovo a Gianni Scipione Rossi,
in «Libero», 11 Aprile 2007

Pier Mario Fasanotti, Evola:«L’uomo puro e antico governerà il mondo»,
su «L’Indipendente delle Idee», 29 Aprile 2007