Newsletter Agosto 2025

Il nuovo Consiglio d’Amministrazione della Fondazione

 

 

Dopo la scomparsa del Prof. Giuseppe Parlato, il 1° luglio 2025 il CdA della Fondazione è stato rinnovato nei suoi assetti interni.

Andrea Ungari è stato nominato Presidente. Nicola Benedizione assume la carica di Vicepresidente vicario, mentre Gianni Scipione Rossi diviene Presidente emerito.

I consiglieri sono: Danilo Breschi, Paola Ciaurro, Nicola Rao e Vittorio Rasi.

Il CdA ha deciso di intitolare a Giuseppe Parlato la sala conferenze della Fondazione.

______________________

La Fondazione è partner del progetto Erasmus+ “CINARIA”

Dal 1° aprile 2025, la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice – ETS è partner del progetto “CINARIA: CINema as A tool to promote Reflection on the local, In the context of unity And diversity in the global world”, finanziato dal Programma Erasmus+ (KA220-YOU – Cooperation Partnerships in Youth, Call 2024, Round 2).
Fino al 1° aprile 2027, la Fondazione collaborerà alla realizzazione del progetto CINARIA con l’Associazione culturale bulgara Piligrimi – coordinatrice dell’iniziativa internazionale –, la Black Bross Sound LTD di Sofia e la turca Diyarbakir Cevre ve Kalkinma Dernegi.
Invitiamo tutti a seguire gli indirizzi social legati a CINARIA per rimanere aggiornati sui prossimi eventi.
______________________

Chiusura dell’Archivio della Fondazione per riordino

Dal 1° al 10 agosto, l’Archivio della Fondazione rimarrà chiuso per riordino.
Per urgenze, rivolgersi al numero: 06/4743779

 

 

_________________________________

 

 

 

Le riviste del Fondo Giglio

È stato effettuato un primo spoglio delle riviste di area monarchica donate all’Archivio della Fondazione da Domenico Giglio, dirigente delle formazioni monarchiche che si sono succedute tra il 1946 e gli anni Settanta.
I numerosi periodici, che andranno ad arricchire l’emeroteca, coprono un cospicuo lasso di tempo e permettono di ricostruire le differenti posizioni assunte dai monarchici di fronte alle scelte politiche e sociali dell’Italia repubblicana.

 

 

______________________

Disponibile online il numero monografico 3-2024 dei nuovi “Annali” della Fondazione

 

È disponibile online il terzo numero del 2024 degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”, che ospita i contributi presentati nell’ambito dell’iniziativa scientifica “La legge Acerbo del 1923: una riflessione di lungo periodo” del 2023.

Di seguito il linkhttps://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico/issue/view/4

 

 

 

 

___________________

Torna a settembre il III Corso di formazione storico-politica
“L’Italia, le idee, la politica”

 

Si è conclusa con successo la prima parte della terza edizione del Corso di formazione storico-politica “L’Italia, le idee, la politica”, organizzato dalla Fondazione. Le lezioni riprenderanno dal prossimo 16 settembre.

Il corso, che si concluderà il 18 novembre 2025, ha visto nelle prime lezioni e vedrà per le prossime la partecipazione come relatori di molti studiosi di rilievo nel panorama storiografico nazionale: Giulio Battioni, Vera Capperucci, Luigi Di Gregorio, Marco Gervasoni, Andrea Guiso, Luca Micheletta, Matteo Antonio Napolitano, Gerardo Nicolosi, Federico Niglia, Giovanni Orsina, Giuseppe Pardini, Giuseppe Parlato, Daniele Pasquinucci, Andrea Spiri, Emanuele Toscano e Andrea Ungari.

 

________________________

Disponibile online il numero 2-2024 dei nuovi “Annali” della Fondazione

 

È disponibile online il secondo numero del 2024 degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”, che ospita i contributi di: Claudio Capo, Pedro Carlos González Cuevas, Elena Paccagnini, Giuseppe Parlato, Marco Saluppo e Giordana Terracina. Il volume è arricchito, inoltre, dalle consuete recensioni.

Di seguito il link:

https://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico/issue/view/3

 

_________________________

Disponibile online il numero 1-2024 dei nuovi “Annali” della Fondazione

  

È disponibile online il primo numero 2024 degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”, che ospita i contributi di: Gregory Alegi, Emanuele Di Muro, Cristian Leone, Lucrezia Luci, Giuseppe Pardini, Marco Trotta e Andrea Ungari. Il volume è arricchito, inoltre, dalle consuete recensioni.

Di seguito il linkhttps://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico/issue/view/2

 

 

 

 

___________________________

Disponibile online il numero monografico 2023 dei nuovi “Annali” della Fondazione

 

Il giorno 29 aprile 2024 è stato pubblicato ed è disponibile in open access sul sito, curato dalla casa editrice Rubbettino, il numero monografico 2023 intitolato “Riflessioni sul fascismo” degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”.

Di seguito il link:

https://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico/issue/view/1

Questo primo numero è monografico e contiene alcune delle relazioni che furono presentate al convegno sul fascismo, organizzato dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice nell’ottobre 2022, in occasione del centenario della marcia su Roma. Le altre relazioni saranno pubblicate, insieme con queste che presentiamo oggi, in apposito volume in preparazione.

La rivista, scientifica per tutti i settori disciplinari delle Aree 11 e 14 del CUN e pubblicata con cadenza quadrimestrale in open access, adotta per la valutazione dei contributi ricevuti il sistema di double-blind peer review. Gli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico” accettano saggi in italiano e nelle più importanti lingue di cultura dell’Unione Europea (inglese, francese, spagnolo, tedesco) e non richiede contributi economici ai fini della pubblicazione.

L’e-mail di redazione è la seguente: redazionepresentestorico@gmail.com

  ________________________

Disponibile il fascicolo 2-2022 degli “Annali” della Fondazione

È stato pubblicato ed è disponibile il secondo fascicolo 2022 degli Annali della Fondazione, Con la copertina, ecco un assaggio del contenuto.

Dopo l’editoriale curato da Giuseppe Parlato, il fascicolo si apre con gli atti del convegno Dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana, con i contributi di Anna Gianna Manca (Lo Statuto albertino nel panorama del costituzionalismo ottocentesco), Fabrizio Rossi (Il sistema della doppia fiducia nel rapporto Corona-Presidente del Consiglio), Marco Maria Aterrano (Dalle urne alle piazze: la battaglia tra monarchici e repubblicani per il referendum istituzionale del giugno 1946) e Luigi Ciaurro (Elementi di continuità e di discontinuità fra lo Statuto Albertino e la Costituzione repubblicana).

La sezione “Saggi”, ospiterà il lavoro di Cristina Baldassini su L’Italia in guerra nei ricordi dei gerarchi fascisti (1940-1945). Completano il fascicolo, come di consueto, lo scaffale librario e le attività della Fondazione.

________________________

Disponibile il primo fascicolo del 2022 degli “Annali della Fondazione”

È stato pubblicato ed è disponibile il primo fascicolo 2022 degli Annali della Fondazione. Con la copertina, ecco un anticipazione del contenuto. Il fascicolo si apre con un intervento introduttivo di Gianni Scipione Rossi (Un passo indietro) e con gli atti del convegno su Dante nella storia politica del Novecento italiano, con i contributi di Fulvio Conti (Mito e culto di Dante in Italia fra età liberale e fascismo), Simonetta Bartolini (Il Dante profetico di Vittorio Cian), Matteo Antonio Napolitano (La letteratura come coscienza della nazione. Il contenuto politico delle Memorie inedite di Vittorio Cian), Rodolfo Sideri (La Lectura Dantis nel fascismo) e Alessandra Cavaterra (Dante nella Enciclopedia Italiana). Nella sezione “Saggi”, gli autori sono Silvio Berardi (Tra antimperialismo e difesa della civiltà orientale. Le relazioni tra Cina ed Europa nelle pagine di Carlo Cattaneo), Hervé A. Cavallera (Scienza e incoscienza nel pensiero di Ugo Spirito) e Michel Ostenc (Les socialistes et l’éducation du peuple italien (1901-1911)). Il fascicolo ospiterà anche due “Inediti”: il discorso mai pronunciato da Giulio Bergmann sull’adesione dell’Italia all’Onu nel 1956 (curato da Matteo Antonio Napolitano) e una relazione di Vittorio Beonio-Brocchieri sugli italiani all’estero (curata da Cristina Baldassini). Per la sezione “Documenti”, Andrea Spiri con il contributo Craxi, l’illusione di un visionario introduce Il discorso al Lirico di Milano (9 febbraio 1992) di Bettino Craxi. Le “Note sul Novecento” ospiteranno il lavoro di Cristina Baldassini (Gli intellettuali che contarono poco: la cultura antitotalitaria nell’Italia repubblicana), mentre per l’“Archivio delle Destre” ci sarà una testimonianza di Gianni Scipione Rossi (L’enigma Almirante. Percorsi a Destra: una testimonianza). Completano il fascicolo, come di consueto, le recensioni e lo scaffale librario.
_____________________________

La Fondazione è ora anche su Instagram

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è presente anche su Instagram con una pagina nella quale verrà pubblicizzata l’attività culturale. Si invitano dunque gli utenti di Instagram a contribuire seguendo la pagina e chiedendo ai loro amici social di fare altrettanto. Questo è il link:

_______________________________

Disponibili su Youtube i video delle ultime iniziative

 

Sul canale YouTube sono disponibili i video delle ultime iniziative organizzate dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. L’iscrizione al canale permetterà agli utenti di seguire i futuri eventi, con possibilità di interagire in diretta, e di recuperare in ogni momento i contributi in versione integrale.

Per iscriversi, seguire il seguente link:

https://www.youtube.com/channel/UCroGlBH70CXPxUMnHOFD5JA

 

________________________________

Sempre disponibili le altre pubblicazioni della Fondazione

Sono disponibili, oltre agli “Annali”, anche le altre pubblicazioni della Fondazione, raccolte in varie collane arricchite nel corso degli anni. Lo studio e la ricerca d’archivio rappresentano il centro propulsore delle attività promosse dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. La possibilità di accesso al ricco patrimonio bibliografico e alle numerose fonti archivistiche ha, sin dalle origini, permesso di porre in essere una serie di pubblicazioni curate dalla Fondazione. La collana “Carte ’900” si propone di rendere viva la raccolta dei fondi archivistici presenti in Fondazione, fornendo non solo una ricognizione contenutistica, ma anche un commento ragionato e contestualizzato alle carte. La “Biblioteca Scientifica”, divisa in due sezioni “Saggi” e “Strumenti”, accoglie pubblicazioni inerenti ai temi che gravitano intorno al multiforme universo culturale della Fondazione. Con un’attenzione particolare al Novecento e alle connessioni storico-filosofiche, la “biblioteca” si pone nell’ottica del continuo aggiornamento scientifico. Gli “Inediti” vanno ad impreziosire il contenuto dell’Archivio, dimostrandone la ricchezza contenutistica e il primario interesse culturale. Le pubblicazioni accolte nella collana spaziano tra molte tematiche, dal piano economico a quello sindacale, fino ad arrivare alla filosofia. La raccolta “Saggi e studi” si propone di indagare temi inerenti ad aspetti correlati agli interessi culturali della Fondazione con suggestioni di ampio respiro e inedite sul piano interpretativo. L’attività di pubblicazione della Fondazione prevede inoltre una serie di titoli “Fuori collana” legati al patrimonio bibliografico e archivistico della Fondazione. Tra questi si segnala il recente inedito di Ugo Spirito, Filosofia della grande civilizzazione. La “rivoluzione bianca” dello Scià, curato e introdotto da Gianni Scipione Rossi, con postfazione di Hervé A. Cavallera.
Ulteriori informazioni e specifiche sono reperibili a questa pagina: http://fondazionespirito.it/pubblicazioni-3/

_______________________________

Il canale YouTube della Fondazione

La Fondazione ha attivato un canale YouTube che rende disponibili tutti i video delle sue iniziative. Seguitelo iscrivendovi al seguente link:

________________________________________

La Fondazione su Facebook

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è presente su Facebook con una pagina utile per chi volesse essere sempre informato sulla sua attività organizzativa e culturale. È uno strumento facile da usare e che può raggiungere migliaia di persone. Si invitano dunque gli utenti di Facebook a contribuire alla diffusione della pagina mettendo un “mi piace” – like – e chiedendo ai loro amici social di fare altrettanto. Questo è il link della pagina:
______________________

Buone vacanze

In occasione della pausa estiva, la Fondazione rimarrà chiusa dall’11 agosto al 30 agosto.
Gli uffici riprenderanno le normali attività da lunedì 1° settembre.
Cogliamo l’occasione per augurarvi buone vacanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *