Newsletter Maggio 2016

In agenda

Presentazione del volume “Luigi Einaudi contro i trivellatori di Stato”

Martedì 31 maggio sarà presentato il libro di Roberto RicciutiLuigi Einaudi contro i trivellatori di Stato (Ibl libri, 2015)

Luigi Einaudi chiamò “trivellatori di Stato” gli industriali che ottenevano sussidi statali per fare ricerca di idrocarburi nella Pianura Padana. Rapidamente questa espressione fu usata per indicare tutti i soggetti che ottenevano benefici diretti (sussidi) ed indiretti (protezione doganale) a spese dello Stato e della collettività in generale. Il libro raccoglie otto articoli di Luigi Einaudi su “La Riforma Sociale” pubblicati tra il 1911 e il 1917: sette riferiti direttamente ai “trivellatori” in cui Einaudi affronta, dati alla mano, la polemica con i minerari e i siderurgici, e uno di inquadramento storico e teorico che rappresenta il quadro di riferimento intellettuale in cui si muove la polemica a favore del libero scambio e contro i gruppi di interesse. Gli articoli sono la testimonianza di una battaglia politica e intellettuale rigorosa, seguita però da una sconfitta, dal momento che il governo andò avanti per la sua strada con un grande esborso per lo Stato e i contribuenti.

L’incontro si terrà a partire dalle ore 17.00 presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice (Piazza delle Muse 25 – Roma). Introdurrà Giovanni Farese, Professore associato di Storia dell’Economia presso l’Università Europea di Roma

Roberto Ricciuti è Professore associato di Politica economica presso l’Università degli studi di Verona. Tra le sue pubblicazioni Tra economia e politica. L’internazionalizzazione di Finmeccanica, Eni ed Enel (2010, con F. Renda) e Italian Institutional Reforms: A Public Choice Perspective (2008, con F. Padovano).

Presentazione del volume “L’altro MSI. I leader mancanti per una destra differente”

Mercoledì 8 giugno sarà presentato il volume di Annalisa TerranovaL’ altro MSI. I leader mancanti per una destra differente (Giubilei Regnani, 2016).

Se un “altro” Msi è esistito, accanto e parallelamente alla storia di quello ufficiale, incarnato dal leader più famoso, Giorgio Almirante, esso va rintracciato nelle aspirazioni e nel progetto di uomini molto differenti tra loro – Romualdi, Massi, De Marzio, Rauti, Tarchi, Niccolai, Mennitti e l’ultimo Fini – che hanno immaginato, con la loro azione e con il loro pensiero, la possibilità di nuovi e diversi modi di interpretare la destra. Questo libro vuole essere, oltre che un ritratto inedito di queste figure, un approfondimento necessario per capire la complessità del mondo che fece capo al Msi e un modo per non disperdere una preziosa eredità. Prefazione di Antonio Carioti.

Presenta il volume Gennaro Malgieri, giornalista, saggista, ex direttore del Secolo d’Italia. Introduce Giuseppe Parlato, Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

L’incontro si terrà a partire dalle ore 17.30 presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice (Piazza delle Muse 25 – Roma).

Annalisa Terranova è giornalista del Secolo d’Italia. Tra le sue pubblicazioni Vittoria. Una storia degli anni Settanta (2013).

Attività svolta

Presentazione del volume “Liberalismo e intervento pubblico. Giuseppe Di Nardi nella storia italiana del Novecento”

Mercoledì 20 aprile, presso la Biblioteca Stefano Siglienti dell’Abi, si è svolta la presentazione del libro di Gaetano Sabatini e Marco ZaganellaLiberalismo e intervento pubblico. Giuseppe Di Nardi nella storia italiana del Novecento (Rubbettino, 2015).
Sono intervenuti Agostino Giovagnoli (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Marco Gervasoni (Università degli studi del Molise). Ha introdotto e moderato Filippo Sbrana (Associazione Bancaria Italiana).

_____________________

Segnalazioni

Rivista “Nova Historica”, n. 55/2015

È uscito il n. 55/2015 della rivista “Nova Historica”, con i seguenti contributi:

Saggi

Fabrizio Amore BiancoLa seconda guerra mondiale e il corporativismo. Progetti fascisti di un “Nuovo Ordine” economico europeo.
Giuliano CaroliLo shock dello Sputnik. Reazioni americane ed europee nelle testimonianze italiane.

Note e discussioni

Giampaolo ConteL’Impero ottomano visto dall’Italia nel 1909: Carlo Sforza, la controrivoluzione e la caduta del Sultano Abdul Hamid II.
Vincenzo G. PacificiI prefetti centro-settentrionali nella realtà dell’Italia meridionale (1882 – 1894).

Osservatori

Rodolfo SideriSull’utilità e il danno della rete per la storia

Documenti

Federico Robbe (a cura di), 1954: dubbi americani sulla democrazia in Italia. Una lettera all’ambasciatrice Clare Boothe Luce al direttore della CIA
Guglielmo DuccoliTeste d’acciaio

Presentazioni del volume “Renzo De Felice. Scritti giornalistici”

È uscito il volume Renzo De Felice. Scritti giornalistici, vol. I. Dagli ebrei a Mussolini (1960-1977) (Luni editrice, Milano, 2016), a cura di Giuseppe Parlato, con prefazione di Stefano Folli.

Il volume è stato presentato in due occasioni.

Il 13 maggio presso il Salone del Libro di Torino. Sono intervenuti Fabrizio Cassella (Rettore dell’Università della valle d’Aosta e ordinario di Diritto Costituzionale) e Paolo Nello (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Pisa) e Giuseppe Parlato (presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice).

Il 19 maggio presso la Sala del Grechetto alla Biblioteca Sormani di Milano. Sono intervenuti Matteo Luteriani, editore; Silvio Berardi (Università Niccolò Cusano, Roma); Marco Cuzzi (Università degli studi di Milano), Giuseppe Parlato (Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice) e Giuliana Podda, (Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice). Ha moderato Armando Torno, editorialista del Sole 24 Ore.

Convegno internazionale “Istituzioni e società nella Grande Guerra. L’esperienza francese e l’esperienza italiana”

Il 26 e 27 maggio si svolgerà il convegno internazionale “Istituzioni e società nella Grande Guerra. L’esperienza francese e l’esperienza italiana”. Il convegno – organizzato da Sapienza Università di Roma, Institut Français e Università italo-francese – si svolgerà presso la Sapienza Università di Roma –  Rettorato Sala degli Organi Collegiali, il 26 maggio alle ore 14.30 e il 27 maggio alle ore 9.30.

Intervengono: Eugenio Gaudio (Magnifico Rettore Sapienza Università di Roma), Pierre Allorant (Université d’Orléans), Ester Capuzzo (Sapienza Università di Roma), Antonio Casu (Direttore della Biblioteca della Camera dei Deputati), Olivier Feiertag (Université de Rouen),  Yves Fretigné (Université de Rouen), Lucie Lagardèr (Institut français Italia), Guido Melis (Sapienza Università di Roma), Vincenzo Pacifici (Sapienza Università di Roma), Luca Riccardi (Università di Cassino), Angelo G. Sabatini (UnitiTelma-Sapienza), Giovanni Solimine (Direttore Dipartimento DOLIFIGE), Giovanna Tosatti (Università della Tuscia), Marco Zaganella (Università de L’Aquila).

_____________

Il 5 per mille alla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice

Cara Amica e Caro Amico,

la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, nata a Roma nel 1981, è un’istituzione culturale che promuove la ricerca sul Novecento in numerosi ambiti: filosofici, politici, storici, economici e giuridici. Il nostro impegno si estende all’organizzazione di convegni e seminari, alla formazione di giovani ricercatori, e ad attività editoriali e di ricerca in collaborazione con altre istituzioni e con Università.

Ti saremmo grati se volessi sostenere le nostre attività con il tuo 5 per mille, mettendo firma ed il codice fiscale della Fondazione nel riquadro della “Ricerca Scientifica e Università”.

Codice fiscale della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice: 04015590583.