Progetto TOCC: digitalizzazione dei fondi Melchionda e Accame
Nell’ambito del progetto TOCC, l’incentivo promosso dal MIC e gestito da Invitalia che sostiene la transizione digitale ed ecologica del settore culturale e creativo, la Fondazione sta portando avanti la digitalizzazione di parte del proprio patrimonio archivistico.
A tal riguardo, è stata completata l’associazione delle immagini digitali alle schede del fondo Melchionda ed è in fase di conclusione la medesima operazione per il fondo Accame.

________________________
Chiusura dell’Archivio della Fondazione per riordino

Per il mese di settembre e fino a data da comunicare, l’Archivio della Fondazione rimarrà chiuso per riordino.
Per urgenze, rivolgersi al numero: 06/4743779.
La tesi di laurea di Attilio Mordini: digitalizzata per una futura pubblicazione

La Fondazione ha digitalizzato la tesi di laurea dello scrittore e teologo toscano Attilio Mordini, intitolata Il Gusto dei primitivi nell’opera di Stefan George e discussa nella Facoltà di Magistero dell’Università di Firenze, con relatore Vittorio Santoli, nell’anno accademico 1961-1962. Il testo disponibile negli archivi della Fondazione verrà inserito all’interno dell’Opera omnia di Mordini, prossima alla pubblicazione per l’editore Cantagalli.
La copia custodita dalla Biblioteca dell’Ateneo fiorentino andò perduta con l’alluvione del 1966.
__________________
Convegno “Giovanni Gentile a 150 anni dalla nascita”
A Perugia e Frascati dal 16 al 18 ottobre 2025

A 150 anni dalla nascita del filosofo Giovanni Gentile, il Centro per la filosofia italiana, l’Università per Stranieri di Perugia e l’Accademia Vivarium novum organizzano un Convegno internazionale per riflettere sulle diverse tematiche che hanno attraversato l’attualismo gentiliano che ha segnato, e continua a segnare in un senso e nell’altro, gran parte della cultura filosofica italiana.
Un cospicuo numero di studiosi, anche stranieri, si incontra perciò per interrogarsi sullo stato delle interpretazioni e su quanto ancora resta vivo e attuale di un pensiero che si caratterizza come una delle cifre più significative della filosofia europea. Del resto, il pensiero gentiliano è stato definito un lievito e come tale capace di trovarsi all’interno di filosofie anche insospettate, come l’esistenzialismo.
Il dibattito, inoltre, si inserisce in un momento di grande attenzione dimostrata all’estero verso la filosofia italiana e verso quella variante denominata Italian thought, di cui l’opera di Giovanni Gentile costituisce un momento ineliminabile perché si fa carico pienamente dell’identità italiana sia come identità di pensiero sia come identità di popolo e di civiltà.
Il Convegno si svolge in due sedi: l’Università per Stranieri di Perugia e Villa Falconieri, sede dell’Accademia Vivarium novum in Frascati.
Per maggiori informazioni: https://vivariumnovum.net/it/events/congresses/giovanni-gentile-a-150-anni-dalla-nascita
______________________
Disponibile online il numero monografico 3-2024 dei nuovi “Annali” della Fondazione

È disponibile online il terzo numero del 2024 degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”, che ospita i contributi presentati nell’ambito dell’iniziativa scientifica “La legge Acerbo del 1923: una riflessione di lungo periodo” del 2023.
Di seguito il link: https://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico/issue/view/4
___________________
La ripresa del III Corso di formazione storico-politica
“L’Italia, le idee, la politica”

Conclusa con successo la prima parte della terza edizione del Corso di formazione storico-politica “L’Italia, le idee, la politica”, la Fondazione è pronta ad ospitare le sessioni autunnali.
Il corso, che si concluderà il 18 novembre 2025, ha visto nelle prime lezioni e vedrà per le prossime la partecipazione come relatori di molti studiosi di rilievo nel panorama storiografico nazionale: Giulio Battioni, Vera Capperucci, Luigi Di Gregorio, Marco Gervasoni, Andrea Guiso, Luca Micheletta, Matteo Antonio Napolitano, Gerardo Nicolosi, Federico Niglia, Giovanni Orsina, Giuseppe Pardini, Giuseppe Parlato, Daniele Pasquinucci, Andrea Spiri, Emanuele Toscano e Andrea Ungari.
________________________
Disponibile online il numero 2-2024 dei nuovi “Annali” della Fondazione

È disponibile online il secondo numero del 2024 degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”, che ospita i contributi di: Claudio Capo, Pedro Carlos González Cuevas, Elena Paccagnini, Giuseppe Parlato, Marco Saluppo e Giordana Terracina. Il volume è arricchito, inoltre, dalle consuete recensioni.
Di seguito il link:
https://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico/issue/view/3
_________________________
Disponibile online il numero 1-2024 dei nuovi “Annali” della Fondazione

È disponibile online il primo numero 2024 degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”, che ospita i contributi di: Gregory Alegi, Emanuele Di Muro, Cristian Leone, Lucrezia Luci, Giuseppe Pardini, Marco Trotta e Andrea Ungari. Il volume è arricchito, inoltre, dalle consuete recensioni.
Di seguito il link: https://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico/issue/view/2
___________________________
Disponibile online il numero monografico 2023 dei nuovi “Annali” della Fondazione

Il giorno 29 aprile 2024 è stato pubblicato ed è disponibile in open access sul sito, curato dalla casa editrice Rubbettino, il numero monografico 2023 intitolato “Riflessioni sul fascismo” degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”.
Di seguito il link:
https://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico/issue/view/1
Questo primo numero è monografico e contiene alcune delle relazioni che furono presentate al convegno sul fascismo, organizzato dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice nell’ottobre 2022, in occasione del centenario della marcia su Roma. Le altre relazioni saranno pubblicate, insieme con queste che presentiamo oggi, in apposito volume in preparazione.
La rivista, scientifica per tutti i settori disciplinari delle Aree 11 e 14 del CUN e pubblicata con cadenza quadrimestrale in open access, adotta per la valutazione dei contributi ricevuti il sistema di double-blind peer review. Gli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico” accettano saggi in italiano e nelle più importanti lingue di cultura dell’Unione Europea (inglese, francese, spagnolo, tedesco) e non richiede contributi economici ai fini della pubblicazione.
L’e-mail di redazione è la seguente: redazionepresentestorico@gmail.com
________________________
Disponibile il fascicolo 2-2022 degli “Annali” della Fondazione

È stato pubblicato ed è disponibile il secondo fascicolo 2022 degli Annali della Fondazione, Con la copertina, ecco un assaggio del contenuto.
Dopo l’editoriale curato da Giuseppe Parlato, il fascicolo si apre con gli atti del convegno Dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana, con i contributi di Anna Gianna Manca (Lo Statuto albertino nel panorama del costituzionalismo ottocentesco), Fabrizio Rossi (Il sistema della doppia fiducia nel rapporto Corona-Presidente del Consiglio), Marco Maria Aterrano (Dalle urne alle piazze: la battaglia tra monarchici e repubblicani per il referendum istituzionale del giugno 1946) e Luigi Ciaurro (Elementi di continuità e di discontinuità fra lo Statuto Albertino e la Costituzione repubblicana).
La sezione “Saggi”, ospiterà il lavoro di Cristina Baldassini su L’Italia in guerra nei ricordi dei gerarchi fascisti (1940-1945). Completano il fascicolo, come di consueto, lo scaffale librario e le attività della Fondazione.
________________________
Disponibile il primo fascicolo del 2022 degli “Annali della Fondazione”

La Fondazione è ora anche su Instagram

_______________________________
Disponibili su Youtube i video delle ultime iniziative

Sul canale YouTube sono disponibili i video delle ultime iniziative organizzate dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. L’iscrizione al canale permetterà agli utenti di seguire i futuri eventi, con possibilità di interagire in diretta, e di recuperare in ogni momento i contributi in versione integrale.
Per iscriversi, seguire il seguente link:
________________________________
Sempre disponibili le altre pubblicazioni della Fondazione

_______________________________
Il canale YouTube della Fondazione

________________________________________
La Fondazione su Facebook


