Il Fondo Eveno Arani

L’avv. Eveno Arani è stato uno degli esponenti del Partito nazionale fusionista, una delle prime organizzazioni neofasciste sorte in Italia dopo il 1945. Nato come espressione del primo foglio neofascista, «Il Manifesto», fondato a Bari da Pietro Marengo nel 1944, il Partito fusionista si collegò con il Msi per poi confluire nel 1949. Arani divenne così uno degli esponenti del Msi. Si tratta di una documentazione di notevolissimo interesse perché fa luce sui primi momenti del neofascismo, dall’epoca del referendum istituzionale fino a parte degli anni ’50. Contiene carteggi e ampia documentazione sull’organizzazione periferica di questo partito, che era esteso a Bari e in Puglia, in Sicilia, in Calabria, a Roma e a Firenze.