Il Fondo Francesco Giulio Baghino

Francesco (Cesco) Giulio Baghino (1911-2003) fu uno dei fondatori del Msi. Aveva combattuto nella seconda guerra mondiale e in Repubblica sociale italiana, quindi partecipò ai primi momenti organizzativi del neofascismo. Esponente dei Far (Fasci di azione rivoluzionaria) tra il 1946 e il 1947, contribuì a fondare il Msi, apportandovi la componente del Mius (Movimento italiano di unità sociale), il piccolo partito del quale faceva parte anche Giorgio Almirante. Giornalista, è stato deputato del Msi per cinque legislature e ne è stato anche presidente. Fu anche presidente dell’Uncrsi (Unione nazionale combattenti Repubblica sociale italiana).
La famiglia di Baghino ha donato alla Fondazione Spirito la biblioteca dell’esponente missino, nonché un piccolo nucleo di documentazione relativa ai contatti tenuti da Baghino negli anni della sua attività politica.