SOSTIENI LA FONDAZIONE

Direttore scientifico
Giuseppe Parlato

Comitato scientifico
Francesco Bonini (Università di Roma Lumsa), Danilo Breschi (Libera Università Luspio di Roma), Alessandro Campi (Università degli Studi di Perugia), H.A. Cavallera (Università del Salento), Andrea Ciampani (Università di Roma Lumsa), Simona Colarizi (Sapienza Università di Roma), Giovanni Dessì (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Cristobal Gòmez Benito (Universidad Nacional de Educaciòn a Distancia - Madrid), Simone Misiani (Università degli Studi di Teramo), Paolo Nello (Università degli Studi di Pisa), Pietro Neglie (Università degli Studi di Trieste), Giuseppe Parlato Libera Università Luspio di Roma, Jean-Guy Prévost (Université du Québec à Montréal), Nicola Rondinone (Università Carlo Cattaneo - LIUC), Gaetano Sabatini (Università degli Studi Roma Tre).
Saggi

Armando Rigobello[1] [1994] ISBN 88-86225-05-9
Oltre il trascendentale
pp. 256 - 18,00 Euro

Muovendo da una profonda conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo, Rigobello individua nella nozione di trascendentale il nucleo più proprio del pensiero kantiano, quello che maggiormente condiziona i successivi sviluppi della riflessione filosofica.
 La ricchezza metodologica e insieme la complessità dei problemi insoluti che il trascendentale kantiano ha lasciato in eredità al pensiero moderno offre interessanti prospettive per andare oltre il trascendentale, superando possibili esiti nichilistici e aprendo spazi speculativi per una pars construens che abbia nell'ulteriorità il suo luogo teoretico e insieme esistenziale.

Hervé A. Cavallera[2] [1994] ISBN 88-86225-06-7
Immagine e costruzione del reale nel pensiero di Giovanni Gentile
pp. 317 - 18,00 Euro

Il volume, che è stato concepito come prima parte di una trilogia, intende delineare i capisaldi del pensiero di Gentile, così da permettere una lettura unitaria dell'intera sua opera e dell'attività educativa e politica. Esso offre sia una puntuale analisi degli scritti gentiliani, che giunge sino agli ultimi saggi, sia un'interpretazione globale della sua intera attività.

Hervé A. Cavallera[3] [1996] ISBN 88-86225-10-5
Riflessione e azione formativa: l'attualismo di Giovanni Gentile
pp. 367 - 18,00 Euro

La concezione della pedagogia del Gentile non riguarda solo il mondo scolastico stricto sensu, ma investe il più ampio problema della formazione civile. Il filosofo in tal modo non è solo l'artefice della più organica riforma della scuola italiana, non solo sollecita l'organizzazione didattica, valorizza la figura del docente, vivifica il rapporto educativo, ma concepisce tutta la filosofia sotto forma di processo formativo, di cui sono espressioni le grandi istituzioni culturali che Giovanni Gentile promuove e dirige negli anni Venti e Trenta.

Giovanni Dessì[4] [1999] ISBN 88-7984-196-3
Ugo Spirito. Filosofia e rivoluzione
pp. 256 - 18,00 Euro

L'itinerario intellettuale di Spirito è ricostruito focalizzando il peculiare rapporto che egli visse tra filosofia e politica, sia negli anni giovanili che successivamente, così da delineare una sorta di biografia filosofico-politica. Il ricchissimo epistolario di Spirito è ampiamente utilizzato dall'autore.

ACQUISTA IL VOLUME >>

Interpretazioni del Novecento italiano. Storiografia, cultura e politica[5] [2003]
ISBN 88-86225-12-1
a cura di Giovanni Dessì e Giuseppe Parlato
pp. 171 - 18,00 Euro

Il volume raccoglie gli interventi di un ciclo seminariale che la Fondazione Ugo Spirito ha organizzato nel 1999. Attraverso diverse relazioni si offre una ricostruzione delle principali linee della storiografia nell'Italia contemporanea. Il libro è un invito a riflettere sulle questioni centrali della storia italiana del Novecento e sulle letture che di essa sono state proposte.

Claudio Auria[6] [2006] ISBN 88-86225-17-2
I provveditori agli studi dal fascismo alla democrazia
I tomo, pp. 282 - 12,50 Euro; II Tomo, pp. 315 - 12,50 Euro

Il volume ricostruisce le dinamiche e gli sviluppi della pubblica amministrazione del settore scolastico, prendendo a modello il caso dei provveditori agli studi nominati durante il periodo fascista. L'autore propone una puntuale analisi del problema scolastico in Italia a cavallo della Seconda guerra mondiale e correda tale analisi con un'ampia appendice nella quale sono illustrati dettagliatamente i percorsi dei singoli provveditori.
Dal libro emerge un significativo spaccato della classe dirigente italiana in uno dei periodi più delicati della storia nazionale recente.
[CONSULTA L'INDICE]

Ugo Spirito tra attualismo e postmoderno[7] [2007]
ISBN 978-88-86225-18-2
a cura di H.A. Cavallera e F.S. Festa
pp. 194 - 18,00 Euro

Il volume si compone di un insieme di scritti sul pensiero filosofico di Ugo Spirito ed i suoi rapporti con l'attualismo gentiliano. Infatti, raccoglie alcune relazioni che furono presentate al Convegno, svolto presso l'Università degli studi di Salerno nel 2003, dal titolo "Ugo Spirito e la Scuola Gentiliana". Diversi gli autori dei saggi che compongono il volume: Fausto Baldassarre, Daniela Coli, Salvatore Rigione, Pasquale Serra e gli stessi curatori Cavallera e Festa. Particolarmente rilevante l'appendice del volume con l'intenso ricordo di Antimo Negri scritto da Mauro Fabi.

Aldo G. Ricci, Pino Bongiorno[8] [2009]
La rinascita dei partiti in Italia. 1943-1948
pp. 390 - 22,00 Euro

Il saggio ricostruisce il lungo periodo della transizione tra la caduta del fascismo (25 luglio 1943) e le prime elezioni politiche (aprile 1948) in cui prende forma la struttura dei partiti e del sistema politico che avrebbe poi governato l'Italia per quasi mezzo secolo.
[CONSULTA L'INDICE]

Isabella Valentini[9] [2011]
Partitocrazia e compromesso storico. Salvatore Valitutti e la crisi dello Stato in “Nuovi Studi Politici” (1971-1979)
Con un saggio introduttivo di Giuseppe Parlato

pp. 390 - 22,00 Euro

Allievo di Gentile e Croce, pedagogista e docente di Dottrina dello Stato, Salvatore Valitutti applicò alla politica per la scuola e alle dinamiche parlamentari, la dottrina liberale contestando il consociativismo, la partitocrazia e soprattutto il compromesso storico, non tanto per un viscerale anticomunismo che non gli fu mai proprio, ma per gli effetti che avrebbe avuto sul ruolo fondamentale dell'opposizione per la qualità della democrazia.

Guido Jetti[10] [2011]
La destra prima della fiamma. La parabola del Partito fusionista italiano
Prefazione di Giuseppe Parlato

Pochi sanno che prima della nascita del Movimento Sociale Italiano, nella complessa e confusa area della destra italiana dell’immediato dopoguerra, fra tanti movimenti velleitari e con poco seguito, a Bari era sorto un partito strutturato e abbastanza organizzato, il Partito Fusionista Italiano. Era l’aprile del 1946, due mesi prima del referendum istituzionale e otto mesi prima della nascita del M.s.i.
Il Partito fusionista nasceva da un giornale, “Manifesto”, diretto da Pietro Marengo, uno dei più importanti giornalisti della destra pugliese, che vide la luce il 29 aprile 1945, il giorno dopo la fine del capo del fascismo. L’Autore, Guido Jetti, autorevole uomo di legge e studioso rigoroso della storia contemporanea (ricordiamo, fra l’altro, l’ottima ricerca su Camillo Corradini) ha fatto luce in maniera completa e suggestiva su questo piccolo ma non marginale esperimento finalizzato alla creazione di una ampia formazione di destra in Italia, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Emilio Gin[15] [2012]
L'ora segnata dal destino. Gli Alleati e Mussolini da Monaco all'intervento. Settembre 1938 - Giugno 1940
pp. 423 - 27,00 Euro

Il volume ripercorre le tappe che hanno portato al'entrata in guerra dell'Italia, il 10 giugno 1940. L'autore, sulla base di una imponente documentazione reperita negli archivi italiani ed esteri e della vasta letteratura sull'argomento rilegge i nove mesi della "non belligeranza" italiana attraverso la lente della natura pragmatica e poco ideologica della politica estera di Mussolini. Senza negare la vocazione imperialista dell'Italia fascista, la ricerca giunge a conclusioni innovative individuando nell'entrata in guerra l'ultimo e illusorio tentativo mussoliniano di ricondurre la questione sui binari della diplomazia e della trattativa.

Marco Zaganella (a cura di)[16] [2013]
L'Aquila e l'Abruzzo nella storia d'Italia. Economia, società, dinamiche politiche
Euro 17,00

Terra lontana e di confine sinché parte del Regno delle Due Sicilie, con l'Unità l'Abruzzo diviene una regione cerniera tra il Nord e il Sud della penisola, che inoltre concentra in un territorio ridotto tutte le contraddizioni che caratterizzano il Mezzogiorno nel suo complesso. Una delle regioni con il tasso di crescita più alto dell'intero Paese nella seconda metà del Novecento, l'Abruzzo e in particolare l'area dell'Aquila costituiscono un osservatorio privilegiato per indagare le dinamiche che, a livello locale, hanno accompagnato gli sviluppi politici ed economici dello Stato unitario.

Strumenti

Etica e politica nell'Italia contemporanea [2000] ISBN 88-86225-24-5
a cura di Giovanni Dessì
pp. 165 - 13,00 Euro

Il volume raccoglie le relazioni svolte durante il ciclo di incontri seminariali Etica e politica nell'Italia contemporanea. Quali fondamenti, organizzato dalla Fondazione Ugo Spirito nel 1998. I diversi interventi si misurano con il tema della crisi delle principali tradizioni culturali e politiche del paese, sottolineando in esse gli elementi di maggior rilievo per il presente.

ACQUISTA IL VOLUME >>

Il Risorgimento italiano. Le culture politiche che hanno fatto l'unità d'Italia [2010]
a cura di Giuseppe Parlato e Marco Zaganella
pp. 166 - 10,00 Euro

Il volume raccoglie le relazioni dei docenti partecipanti al primo ciclo di incontri del progetto didattico "Verso il 150° dell'Unità d'Italia".

Vai alla scheda >>

ACQUISTA IL VOLUME >>

Fare gli italiani. Dalla costituzione dello Stato nazionale alla promulgazione della costituzione repubblicana (1861-1948) [2012]
a cura di Giuseppe Parlato e Marco Zaganella