LE PUBBLICAZIONI [torna all'indice]

CARTE '900

Le carte di Giuseppe Di Nardi nell'archivio storico della Fondazione Spirito[1] [2003] ISBN 88-86225-21-0
a cura di Simona Colini e Francesca Garello; con introduzione di Domenico Da Empoli
pp. XXXIX, 208 - 15,00 Euro

La documentazione conservata presso la Fondazione Ugo Spirito è relativa alla lunga e feconda attività di Di Nardi come economista, studioso e docente universitario e copre un arco cronologico piuttosto ampio, dal 1931 al 1991. Si tratta di manoscritti e dattiloscritti di testi scientifici o di comunicazioni; di carteggi, relazioni, studi e appunti; di materiale di documentazione per i suoi studi; di tracce e schemi per le lezioni universitarie.

ACQUISTA IL VOLUME >>

Camillo Pellizzi: il percorso di un intellettuale tra fascismo e Repubblica[2] [2003]
a cura di Lucia R. Petese; con introduzione di Guido Melis
pp. XXXIV, 165 - 15,00 Euro

La documentazione conservata presso l'archivio storico della Fondazione Ugo Spirito è relativa all'attività di Pellizzi e copre un arco cronologico che va dal 1916 al 1979.
Si tratta, per lo più, di manoscritti e dattiloscritti di articoli per riviste e quotidiani; studi e appunti; di progetti e stesure di lezioni universitarie; di radioconversazioni e di rapporti ufficiali; di taccuini di appunti vari e blocchi per note; e, in ultimo, ma con una valenza primaria, di una vastissima corrispondenza.

Le carte di Concetto Pettinato tra giornalismo e politica[3] [2005]
a cura di Francesca Garello e Lucia R. Petese; introduzione di Giuseppe Parlato; con un ricordo di Cesare Pettinato
pp. XXXI, 227 - 15,00 Euro

La documentazione conservata nel fondo è relativa all'attività di Pettinato come uomo di cultura e giornalista accreditato in Italia e in massima misura all'estero. Copre un arco cronologico assai ampio, dal 1900 al 1975; ha una consistenza di 33 buste e conta circa 13.000 documenti, di cui 7.967 lettere, 2.372 ritagli stampa e 102 fotografie. La parte più cospicua del materiale documentario è quindi la corrispondenza; esclusi i ritagli stampa e le foto, il resto delle carte è materiale eterogeneo raccolto e prodotto sia in seguito alle attività professionali di Concetto Pettinato, sia in conseguenza dei ricchi e fecondi rapporti personali con esponenti del mondo intellettuale internazionale.