Il Fondo Mario Cassiano

L’influenza e il ruolo dei Gruppi Universitari Fascisti nella evoluzione politica del regime e nella nascita di una mentalità intellettuale afascista o addirittura antifascista, sono stati già ampiamente analizzati dalla storiografia. Tuttavia non sempre si è approfondito il ruolo della stampa giovanile universitaria, soprattutto periferica, nella individuazione dei temi politici, e dei dibattiti ad essi collegati, che tra il 1938 e il 1943 hanno trasformato il consenso al regime in fronda e la fronda in opposizione.
Un corpus unitario e importante di stampa "gufina" è stato recentemente acquisito dalla Fondazione Ugo Spirito, donatole dall’avv. Mario Cassiano, che nell’organizzazione nazionale dei GUF ha operato all’interno dell’Ufficio stampa, negli ultimi anni del regno. br> I periodici compresi in questo fondo sono di notevole interesse, anche se talvolta la consistenza delle varie testate è frammentaria.
Tra i periodici più interessanti e meno noti ricordiamo "Adriatico universitario" (poi "Adriatico") di Bari, "l’Appello" di Palermo, "Architrave" di Bologna, "Il Bò" di Padova, "Decima Regio" di Trieste, "Eccoci!" di Cremona, "Intervento" di Sassari, "IX maggio" di Napoli, "Il Lambello" di Torino, "Libri e Moschetto" di Roma, "I Littoriali" di Roma, "La Marcia" di Modena, "Noi giovani" di Salerno, "Passo romano" dii Roma, "Pattuglia" di Forlì, "Posizione" di Novara, "Rivoluzione" di Firenze, "Roma fascista" di Roma, "Il Rostro" di Bolzano", "Signum" di Treviso, "Il Ventuno" di Venezia.
Il fondo periodici è collegato con un fondo bibliografico, giunto alla Fondazione contestualmente, di carattere storico relativo ai volumi di politica estera editi nell’ultima fase del regime fascista. Si tratta di studi, italiani e stranieri, sul "nuovo ordine europeo" e sulla presenza di partiti e movimenti parafascisti nell’Europa soprattutto orientale. Altri volumi riguardano il problema palestinese, altri la situazione economica internazionale alla vigilia del conflitto.
L’interesse di tali volumi, oltre ai motivi intrinseci dati dall’argomento e dalla loro rarità bibliografica, risiede nel fatto che si tratta di copie dei titoli che periodicamente aggiornavano la biblioteca centrale dell’Istituto nazionale fascista di cultura.
La loro conservazione unitaria nel tempo, consente allo studioso di verificare l’entità e l’apertura degli interessi socioeconomici e culturali e la natura del dibattito politico di carattere internazionale nei primi anni Quaranta.