SOSTIENI LA FONDAZIONE

come homepage

:: aggiungi a preferiti

I CONVEGNI

Nel corso della sua attività, la Fondazione ha organizzato diversi convegni e seminari pubblici su tematiche storiche, politiche e filosofiche. Tra i più rilevanti ricordiamo:

:. 1987
Roma, Convegno su "Il pensiero di Ugo Spirito", con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana

:. 1991
Bergamo, Convegno su "Pietro Capoferri: la città, il sindacato, la politica", con il Comune di Bergamo

:. 1992
Napoli, Convegno su "Ugo Spirito e la vita come arte"

:. 1995
Roma, Convegno su "Fonti per la storia del movimento sindacale in Italia", con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Giulio Pastore e la Sovrintendenza archivistica per il Lazio

:. 1996
Milano, Convegno su "Guerra civile spagnola, guerra civile europea"
Roma e Milano, Convegno su "Democrazia, Nazione e crisi delle ideologie" in occasione del centenario della nascita di Ugo Spirito
Milano, Convegno su "La crepa nel muro. Ungheria 1956"

:. 1997
Roma e Milano, Convegno su "Renzo De Felice: la storia come ricerca"

:. 1998
Milano, Convegno su "Giovannino Guareschi. Un Candido nell'Italia provvisoria"

:. 1999
Roma, Giornata di studio su "Ugo Spirito e il significato del nostro tempo"

:. 2000
Milano e Roma, Convegno su "Gioacchino Volpe e la storiografia del Novecento"

:. 2001
Roma, Seminario di studi su "Identità nazionale e politica dei blocchi. I partiti politici nell'età del centrismo"
Roma, Seminario di studi su "Renzo De Felice, il metodo, la scuola", in collaborazione con l'Istituto di studi sulla Storia contemporanea

:. 2002
Roma, Convegno su "Antagonismo e riformismo a destra e a sinistra. Miti, politica e cultura nella società italiana dalla guerra al centrosinistra", con l'Istituto di studi sulla Storia contemporanea

:. 2003
Roma, Seminario di studi su "I partiti politici negli anni dello sviluppo"
Roma, Convegno su "Filosofia e ideologia tra fascismo e Repubblica"
Roma, Convegno su "Camillo Pellizzi: un intellettuale del Novecento tra politica e sociologia"
Roma, Tavola rotonda su "Gherardo Casini e il suo tempo nel centenario della nascita. Dal giornalismo politico all'attività editoriale", con la Fondazione Europea Dragàn

:. 2004
Roma, Convegno "50 Anni di Trieste Italiana", con Aespi, Regione Lazio, Miur, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Roma, Convegno "Guido Calogero. Tra memoria e nuove ricerche 1904-2004", con l'Istituto della Enciclopedia Italiana, l'Università di Roma Tor Vergata, la Fondazione Giovanni Gentile

:. 2005
Salò-Dongo, Convegno "Da Salò a Dongo. Il dramma e l'enigma", con il Ministero per i Beni e le Attività e culturali, l'Archivio centrale dello Stato, la Fondazione Micheletti, il Centro Studi e Documentazione Rsi
Roma, Seminario di studi su "Stato, liberismo e partecipazione politica nell'Italia del primo Novecento. Istituzioni e cultura politica"

:. 2006
Roma, Comitato nazionale "Alle origini della Repubblica 1945-1946", con il Ministero per i Beni e le Attività e culturali, la Fondazione Basso, la Fondazione Einaudi, la Fondazione Gramsci e l'Istituto Sturzo
Roma, Convegno su "Le origini della Repubblica e il processo costituente", con il Ministero per i Beni e le Attività e culturali e la Camera dei Deputati)
Roma, Comitato nazionale "Donne della Repubblica. Italiane al voto 1946-2006", con il Comune di Roma
Roma, "L'Italia della Repubblica 1946-2006. Mostra celebrativa dei 60 anni della Repubblica Italiana", con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Roma, Seminario su "La Repubblica incompiuta: il processo di integrazione democratica della società italiana e il ritardo delle istituzioni"
Gorizia, Convegno su "Impunità in cambio di verità", con l'Università di Trieste

:. 2007
Roma, Partecipazione a "Settimana della storia"
Gorizia, Partecipazione "èStoria2007"
Roma-Milano, Convegno su "Donne della Repubblica", Roma, 11 dicembre

:. 2008
Roma, Ciclo seminariale "Autorità e libertà nel pensiero politico contemporaneo", con l'Istituto Luigi Sturzo
Roma, Convegno su "Donne della Repubblica", Roma 23-24 giugno

:. 2009
Roma, Giornata di studio "Ugo Spirito trenta anni dopo. Una ricerca oltre i confini", 12 giugno 2009
Roma, Convegno "Nazione, Cittadinanza, Costituzione", 18 giugno 2009, promosso dalla Camera dei Deputati
Teolo (Td), Convegno "Il ruolo delle associazioni dei migranti: i casi di eccellenza del Veneto", 30-31 ottobre, con l'Associazione Veneti nel Mondo Onlus
Roma, Convegno "Il futuro dell'Occidente. Nel modello romano la salvezza dell'Europa", 25 novembre, nell'ambito della "Settimana della filosofia" organizzata dalla Pastorale Universitaria
Ferrandina (Mt), Convegno "Ugo Spirito trent'anni dopo. Una ricerca oltre i confini", 11 dicembre

:. 2010
Roma, Mostra "Una generazione in fermento. Arte e vita a fine ventennio", 21 gennaio - 10 febbraio 2010, promossa dall'Assessorato alle Politiche culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea dell'Aquila e l'Università degli Studi dell'Aquila, la Fondazione Roberto Ruffili, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e l'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila
Roma, Tavola rotonda "Città, regione, nazione: spazi politici e dimensioni territoriali nella storia d'Italia", 25 febbraio 2010
Bologna, Convegno "Nazione e narrazioni alle origini dell'Italia Unita", nell'ambito delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia, 16 aprile, con l'Istituto Luigi Sturzo, la Fondazione Lelio e Lisli Basso, la Fondazione Istituto Gramsci, la Fondazione Luigi Einaudi e l'Animi
Brescia, Incontro didattico "Unità e identità: 150 anni di storia", 30 settembre, promosso dall'Ufficio provinciale scolastico di Brescia
Bari, Progetto di ricerca "La cultura economica nel Mezzogiorno fra le due guerre", 29 ottobre, con l'Istituto Luigi Sturzo, la Fondazione Istituto Gramsci e con le Università statali di Bari, Catania, Lecce, Messina, Napoli, Palermo, Roma Tre e Teramo
Roma, Tavola rotonda "Il federalismo demaniale: quali opportunità e quali rischi per gli enti locali", 25 novembre, all'interno del progetto Osservatorio sul federalismo nazionale
Roma, "Più libri più liberi", 4-8 dicembre, ospite dello stand della Regione Lazio

:. 2011
Bari, "Giornata commemorativa in onore di Araldo di Crollalanza", 21 gennaio, con il Comune di Bari
Roma, Progetto didattico per i detenuti di Rebibbia "Sensibilità per ciò che ha ancora valore. Incontri sulla Storia del Risorgimento", 11 marzo-27 maggio
Roma, Convegno "Liberalismo e intervento pubblico. Giuseppe Di Nardi nella storia italiana del Novecento", 7 novembre VISUALIZZA

:. 2012
Roma, Progetto didattico per i detenuti di Rebibbia "La storia senza Barriere. Dieci autori incontrano i detenuti del penitenziario Ccnc-Rebibbia", 2 marzo-11 maggio
Roma, Corso di storia economica "I protagonisti dimenticati. L'intervento pubblico in Italia tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta", 15 marzo-24 maggio

:. 2013
Roma, Convegno "Ernesto Massi tra geografia e politica", 25 marzo 2013

:. 2015
Istanbul, Convegno "The new silk road. Building an economic and cultural network from the Mediterranean to Central Asia", Teatro del Centro Italiano di Cultura, 19 gennaio 2015 - VISUALIZZA
Napoli, Seminario "Gaetano Salvemini e la scuola: Il ricordo di Roberto Vivarelli nelle pagine di Nova Historica", l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 29 giugno 2015
Venezia, Convegno "La via delle Seta: un racconto attraverso le immagini", Expo Aquae Venezia, 10 luglio 2015

© - Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice, Piazza delle Muse, 25 - Roma. C.F. 04015590583 - tel. 064743779, 064740826 - fax 064820200 - info@fondazionespirito.it