SOSTIENI LA FONDAZIONE
::::::::::::::::::::::::::::::::::::



:: HOMEPAGE ::

::::::::::::::::::::::::::::::::::::

:: LA FONDAZIONE

:: NEWSLETTER

:: PROGETTI DIDATTICI

:: CORSI DI
    FORMAZIONE


:: I GIOVEDI'

:: CONVEGNI

:: PUBBLICAZIONI

:: BIBLIOTECA

:: ARCHIVIO

:: ARCHIVIO
    DELLE DESTRE


::::::::::::::::::::::::::::::::::::

:: SBN

:: ARCHIVI DEL '900

:: ARCHIVI ON-LINE

::::::::::::::::::::::::::::::::::::

:: CONTATTACI

::::::::::::::::::::::::::::::::::::

:: imposta
   come homepage


:: aggiungi a preferiti
::::::::::::::::::::::::::::::::::::




ARCHIVIO STORICO

Il Fondo Raffaele Delfino


Raffaele Delfino (Pescara, 1931) è stato un esponente di rilievo del Movimento sociale italiano, prima nelle organizzazioni universitarie (Fuan, di cui è diventato vicepresidente), quindi come deputato per cinque legislature. Nel 1958 è eletto deputato nella circoscrizione dell’Abruzzo e successivamente rieletto per altre quattro legislature. Nel Msi fece parte dell’Esecutivo nazionale dirigendo il settore elettorale, quello della propaganda e quello giovanile. Sul finire del 1976 fu tra i promotori della scissione che diede vita a Democrazia nazionale, di cui fu presidente del Gruppo parlamentare alla Camera e poi segretario generale. Attualmente è consigliere della Corte dei conti. Ha recentemente pubblicato un libro intervista, Prima di Fini, a cura di M. Bertoncini e con prefazione di F. Perfetti.
Il fondo che ha donato alla Fondazione nel 2005 è di notevole interesse riguardando tutto l’arco dell’attività politica di Delfino, ma soprattutto riguarda la documentazione relativa a Democrazia nazionale, dalla scissione alle elezioni del 1979. Si tratta di una documentazione unica, finora mai messa a disposizione del pubblico.

<< INDICE DEI FONDI
ORARIO

lun.-gio. 10.00-18.00
ven. 10.00-14.00

Regolamento scarica il regolamento


© - Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice, Piazza delle Muse, 25 - Roma. C.F. 04015590583 - tel. 064743779, 064740826 - fax 064820200 - info@fondazionespirito.it