SOSTIENI LA FONDAZIONE

come homepage

:: aggiungi a preferiti

LA FONDAZIONE

La Fondazione si è costituita a Roma nel 1981 attorno alla Biblioteca e all’Archivio del filosofo ed è stata riconosciuta giuridicamente con DM 5 febbraio 1994.

• Custodisce e mantiene il carattere unitario della Biblioteca e dell'Archivio, già appartenenti ad Ugo Spirito, e di quanto ulteriormente pervenuto alla Fondazione, con il preciso scopo di valorizzare il proprio patrimonio e renderlo fruibile anche attraverso la catalogazione in rete (Servizio Bibliotecario Nazionale, "Archivi del Novecento");
  • promuove ricerche e studi sull'opera di Ugo Spirito e sulla cultura del Novecento;
  • diffonde i risultati della propria attività scientifica attraverso pubblicazioni, periodiche e non (dal 1989 pubblica la rivista "Annali della Fondazione Ugo Spirito"), direttamente edite dalla Fondazione, ovvero edite da altri per conto della stessa;
  • svolge nell'ambito delle discipline filosofiche, storiche, giuridiche, sociologiche ed economiche attività di formazione e di aggiornamento destinata sia a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia a ricercatori e a studiosi a livello universitario.

La Fondazione, che ha avuto dal 1992 al 1996 come presidente lo storico Renzo De Felice, è attualmente presieduta da Giuseppe Parlato.

ORGANIGRAMMA

CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE
Presidente emerito: Gaetano Rasi
Presidente: Giuseppe Parlato
Vice-presidente: Gianni Scipione Rossi
Direttore: Marco Zaganella
Consiglieri: Roberta Angelilli, Giuseppe Parlato, Gianni Scipione Rossi, Stefano Vincenzi

COMMISSIONE SCIENTIFICA
Gaetano Sabatini (Presidente), Danilo Breschi, Giuseppe Bedeschi, Sabino Cassese, Roberto Chiarini, Simona Colarizi, Domenico Da Empoli, Francesco Dandolo, Massimo De Felice, Giovanni Dessì, Umberto Gentiloni, Emilio Gin, Cristobal Gómez Benito, Antonio Hervé Cavallera, Germano Maifreda, Fabrizio Maimeri, Vittorio Mathieu, Guido Melis, Simone Misiani, Giuseppe Parlato, Gaetano Rasi, Armando Rigobello, Giulio Sapelli, Franco Tamassia, Luciano Zani.

SEDE

La Fondazione si trova in Piazza delle Muse, 25 - Roma.

Orari di apertura al pubblico
Segreteria: dal lunedì al venerdì 10.00-18.00
Archivio e Biblioteca: dal lunedì al giovedì 10.00-18.00, il venerdì 10.00-14.00
tel.: 064743779