LE PUBBLICAZIONI [torna all'indice]

L'opera di Ugo Spirito. Bibliografia [1986]
a cura di Franco Tamassia
pp. 226 - 28,00 Euro

L'opera raccoglie l'elenco pressoché completo degli scritti di Ugo Spirito dall'inizio della sua attività scientifica fino al 1979. Il volume è concepito in modo da permettere agli studiosi di individuare i diversi contesti in cui le singole relazioni e saggi sono stati presentati. Infatti le indicazioni dei testi pubblicati in diverse occasioni compaiono più di una volta quando si tratti ad esempio di una relazione congressuale; in questo caso l'indicazione si riferisce sia alla data in cui venne esposta sia alla data in cui venne pubblicata.

Guida ai fondi archivistici della Fondazione Spirito [2003] ISBN 88-86225-15-6
a cura di Francesca Garello e Lucia R. Petese
pp. 67 - 7,50 Euro

Per aiutare gli studiosi ad orizzontarsi all'interno della vasta documentazione archivistica posseduta dalla Fondazione Spirito, si è ritenuto utile compilare una guida dei fondi archivistici presenti nell'Istituto e attualmente disponibili alla consultazione.
In questa guida non vengono presentati gli inventari, i quali necessitano co'è ovvio di una trattazione più specifica e per i quali si rimanda alle pubblicazioni monografiche della Fondazione nella collana "Carte '900".

Guida ai fondi archivistici della Fondazione Spirito [2009] ISBN 978886134321-4
a cura di Francesca Garello e Lucia R. Petese
pp. 67

ACQUISTA IL VOLUME >>

Il ruolo delle associazioni dei migranti. I casi di eccellenza del Veneto [2010]
Giuseppe Parlato, Aldo Rozzi Marin, (a cura di)
pp. 75 - 12,00 Euro

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno "Il ruolo delle associazioni dei migranti. I casi di eccellenza del Veneto", organizzato a Teolo il 30-31 ottobre 2009 con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri ed in partnership con l'Associazione Veneti nel mondo onlus. Il Convegno aveva approfondito il ruolo giocato dalle associazioni di migranti venete nel mantenere saldo il legame tra gli emigrati e la madrepatria e nel valorizzare questo senso di appartenenza trasformandolo in una opportunità di crescita economica per lo stesso Veneto.