Il Fondo Istituto di Studi Corporativi

L’Istituto di studi corporativi (Isc) fu fondato a Roma nel 1972 e cessò la sua attività nel 1992. Ha costituito per un ventennio il punto di riferimento di studi e di strategia della politica economica del Msi, partendo da quel corporativismo che aveva avuto sviluppo e successo durante il fascismo ma giungendo a ipotizzare soluzioni partecipative, in sintonia con l’evoluzione della società e della scienza economica. La «Rivista di Studi Corporativi» (poi, «Partecipare»), fu luogo di intenso dibattito politico ed economico. Venivano organizzati seminari e corsi di preparazione politica. L’Isc prestava inoltre attività di consulenza per il gruppo parlamentare del Msi ed era impegnato in lavori di varie commissioni di studio di politica economica. L’Istituto promosse l’Assemblea nazionale corporativa nel 1974, unico significativo esempio di applicazione all’interno del Msi dei presupposti corporativi.
Il fondo è composto da quasi tutta la serie “Affari generali” dell’istituto relativa ai convegni, seminari, riunioni, dalla documentazione prodottasi in seguito ai rapporti con il Movimento sociale italiano, con il gruppo parlamentare del Msi al Senato e alla Camera dei deputati, con i gruppi di studio. Si conserva anche la corrispondenza ricevuta e spedita, le dispense, i programmi dei corsi di preparazione e di orientamento corporativo, la rassegna stampa, i registri dei verbali, gli atti costitutivi e lo statuto dell’Isc, le cartelle dei soci, i libri di protocollo. La documentazione dell’Istituto per le ricerche sociali ed economiche (Irse) è parte integrante dell’archivio dell’Isc.