Il Fondo Luigi Papo (45 buste, 1933-93)

Il fondo conserva le carte di due associazioni dedicate all'assistenza dei profughi istriani e dalmati e allo studio delle vicende storiche di quelle terre, il Centro Studi Adriatici e l'Associazione Nazionale Italia Irredenta.
Le carte del fondo Papo sono costituite per lo più da corrispondenza dei due enti con gli associati, articoli e monografie sulla storia politica, economica e artistica di quelle terre; raccolte di notizie storiche su paesi o comuni di Venezia Giulia, Istria e Dalmazia; documentazione miscellanea su argomenti strettamente correlati alle problematiche della zona, come l'irredentismo, le foibe, il bilinguismo, ecc.; ritagli stampa.