LE PUBBLICAZIONI [torna all'indice]

Positivismo e idealismo in Ugo Spirito
presentazione di A. Rigobello
pp. 282 - 13,00 Euro

L'opera propone un'interpretazione del pensiero di Spirito tesa ad accentuare l'unità fondamentale che si può rinvenire nei diversi periodi della sua riflessione. Il volume, che si avvale di fonti inedite, in gran parte riprodotte in appendice, ripercorre l'itinerario biografico e speculativo del filosofo dalle origini sino agli ultimi scritti.

Rossella Del Prete[2] [1994] ISBN 88-86225-07-5
La divisione del lavoro. Dalla società contadina a quella del terziario avanzato
pp. 222 - 15,00 Euro

Il volume, che è stato concepito come prima parte di una trilogia, intende delineare i capisaldi del pensiero di Gentile, così da permettere una lettura unitaria dell'intera sua opera e dell'attività educativa e politica. Esso offre sia una puntuale analisi degli scritti gentiliani, che giunge sino agli ultimi saggi, sia un'interpretazione globale della sua intera attività.

Clementina Gily Reda[3] [1994] ISBN 88-86225-09-1
L'antropologia filosofica di Remo Cantoni. Miti come ara-beschi
pp. 326 - 18,00 Euro

Cantoni è pensatore originale, teorico di un singolare rapporto tra la filosofia e la scienza. Altrettanto peculiari la sua collaborazione alla scuola di Milano di Antonio Banfi e alla rivista "Studi filosofici", il suo interesse per la letteratura e per le diverse manifestazioni culturali, la sua partecipazione a riviste e quotidiani. In questa poliedrica attività egli indicò la possibilità di una filosofia coraggiosa e originale, cui questa monografia tenta di restituire la dimensione e le caratteristiche. In appendice è riprodotto il carteggio con Ugo Spirito.

ACQUISTA IL VOLUME >>

Un Candido nell'Italia provvisoria. Giovannino Guareschi e l'Italia del "mondo piccolo"[4] [2002] ISBN 88-86225-13-7
a cura di Giuseppe Parlato
pp. 195 - 16,00 Euro

Il libro raccoglie le relazioni presentate al Convegno su Giovannino Guareschi organizzato dalla Fondazione Ugo Spirito nel dicembre 1998. Esso offre un approccio all'opera di Guareschi più profondo e scientifico di quello comunemente usato nei confronti dell'autore di Don Camillo e Peppone.