Newsletter Novembre 2026

Presentazione del volume di Gian Luca Barneschi

 

Martedì 10 novembre 2026, alle ore 18.00, verrà presentato a Roma, nella sede della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice – ETS (Piazza delle Muse, 25), il volume Mafalda di Savoia. Il martirio di una principessa italiana di Gian Luca Barneschi (Cantagalli, Siena 2026). Ne discuterà con l’autore: Andrea Ungari, professore ordinario di Storia contemporanea nella Università degli Studi G. Marconi di Roma e presidente della Fondazione.

L’incontro verrà trasmesso in streaming sui canali web e social della Fondazione.

 

 

Il libro

Il 28 agosto 1944 si compiva il martirio della principessa Mafalda di Savoia.

La figlia di Vittorio Emanuele III, nonché moglie di Filippo, langravio d’Assia, moriva nel campo di concentramento di Buchenwald, dopo una serie di vicende crudelmente incredibili ed incredibilmente crudeli, conseguenti ai macroeventi storici dell’estate del 1943. Con un certosino lavoro di indagine archivistica, riflessione critica e contestualizzazione storiografica, Gian Luca Barneschi ricostruisce l’ultimo anno di vita di Mafalda di Savoia. L’autore getta nuova luce, grazie alla scoperta di molti inediti, sui presupposti geopolitici e bellici e sui comportamenti incomprensibili, illogici e crudeli di chi è stato attore del martirio di Mafalda di Savoia. Una principessa italiana uccisa molte volte e da molte persone.

Il perverso accanirsi di eventi storici, criminalità, vigliaccheria ed egoismo sono le cause che hanno determinato lo sviluppo e la conclusione tragica della morte di Mafalda. Una tragedia nel cui svolgimento la realtà ha superato di gran lunga l’immaginazione.

L’autore

Gian Luca Barneschi, avvocato specializzato in diritto dei media, ha pubblicato scritti in Nuova Storia Contemporanea, Gnosis e in vari quotidiani e periodici, partecipando e organizzando decine di eventi dedicati alla storia. Tra le sue pubblicazioni: Balvano 1944 (Premio Basilicata 2005); L’inglese che viaggiò con il re e Badoglio (Premio Cerruglio Unuci 2014), tradotto in inglese (An Englishman Abroad, 2019). Per Cantagalli ha pubblicato: Il disastro dimenticato. Treno 8017 Balvano 1944 (2024).

_______________

Convegno “Ugo Spirito nella vita italiana a 130 anni dalla nascita”

 

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice – ETS ha organizzato, in collaborazione con l’Accademia Vivarium Novum, il Centro Studi per la Filosofia Italiana, il DSU dell’Università Federico II di Napoli, il DSEAGP dell’Università degli Studi G. Marconi di Roma e il Liceo Marco Tullio Cicerone di Frascati, il Convegno “Ugo Spirito nella vita italiana a 130 anni dalla nascita”.

Il Convegno si svolgerà in due giornate, come da locandina dalle ore 10.00, e quattro sessioni presso la Sala Giuseppe Parlato della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice – ETS giovedì 12 novembre 2026 e la sede della Accademia Vivarium Novum a Frascati venerdì 13 novembre 2026.

 

________________________

Prosegue il corso di formazione “L’Italia, le idee, la politica” sui Grandi italiani

 

Prosegue con successo la quarta edizione del corso di formazione storico-politica “L’Italia, le idee, la politica” promosso dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice – ETS. Tutte le lezioni si tengono alle ore 18.30 nella sede di Piazza delle Muse, 25 a Roma. Il corso si concluderà nel mese di dicembre.

La nuova edizione è dedicata ai Grandi italiani e sta prendendo in esame alcune delle principali figure che hanno dato lustro alla storia del nostro paese: Camillo Benso conte di Cavour (Ernesto Galli della Loggia); Galileo Galilei (Paolo Simoncelli); Dante (Bonifazio Mattei); Niccolò Macchiavelli (Alessandro Campi); Alessandro Manzoni (Simonetta Bartolini); Grazia Deledda (Antonello Angioni); Giotto (Letizia Rosati); Giuseppe Mazzini (Giovanni Belardelli); Benedetto Croce (Corrado Ocone); Enrico Fermi (Angelo Antonelli); Michelangelo Buonarroti (Viviana Rubichi); Enrico Mattei (Benedetta Loversi).

_______________________

Disponibile online il numero 2-2025 dei nuovi “Annali” della Fondazione

 

È disponibile online il secondo numero del 2025 degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”, che ospita i contributi di: Vincenzo Faustinella, Enrico Serventi Longhi, Federico Mazzei, Vittorio Lorenzo Tumeo e Matteo Antonio Napolitano. Il volume è arricchito, inoltre, dalle consuete recensioni.

Di seguito il link: https://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico/issue/view/6

 

 

_______________

 

Disponibile online il numero 1-2025
dei nuovi “Annali” della Fondazione

È disponibile online il primo numero del 2025 degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”, che ospita i contributi di: Olivier Dard, Cristian Leone, Federico Mazzei, Alessia Latessa, Nico Spuntoni e Francesco Carlesi. Il volume è arricchito, inoltre, dalle consuete recensioni.
Da questo numero, il Direttore responsabile della Rivista è il presidente della Fondazione, Andrea Ungari.

__________________

Disponibile online il numero monografico 3-2024
dei nuovi “Annali” della Fondazione

 

È disponibile online il terzo numero del 2024 degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”, che ospita i contributi presentati nell’ambito dell’iniziativa scientifica “La legge Acerbo del 1923: una riflessione di lungo periodo” del 2023.

Di seguito il link: https://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico/issue/view/4

 

 

 

________________________

Disponibile online il numero 2-2024
dei nuovi “Annali” della Fondazione

 

È disponibile online il secondo numero del 2024 degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”, che ospita i contributi di: Claudio Capo, Pedro Carlos González Cuevas, Elena Paccagnini, Giuseppe Parlato, Marco Saluppo e Giordana Terracina. Il volume è arricchito, inoltre, dalle consuete recensioni.

Di seguito il link:

https://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico/issue/view/3

 

_________________________

Disponibile online il numero 1-2024
dei nuovi “Annali” della Fondazione

  

È disponibile online il primo numero 2024 degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”, che ospita i contributi di: Gregory Alegi, Emanuele Di Muro, Cristian Leone, Lucrezia Luci, Giuseppe Pardini, Marco Trotta e Andrea Ungari. Il volume è arricchito, inoltre, dalle consuete recensioni.

Di seguito il link: https://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico/issue/view/2

 

 

 

 

___________________________

Disponibile online il numero monografico 2023
dei nuovi “Annali” della Fondazione

 

Il giorno 29 aprile 2024 è stato pubblicato ed è disponibile in open access sul sito, curato dalla casa editrice Rubbettino, il numero monografico 2023 intitolato “Riflessioni sul fascismo” degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”.

Di seguito il link:

https://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico/issue/view/1

Questo primo numero è monografico e contiene alcune delle relazioni che furono presentate al convegno sul fascismo, organizzato dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice nell’ottobre 2022, in occasione del centenario della marcia su Roma. Le altre relazioni saranno pubblicate, insieme con queste che presentiamo oggi, in apposito volume in preparazione.

La rivista, scientifica per tutti i settori disciplinari delle Aree 11 e 14 del CUN e pubblicata con cadenza quadrimestrale in open access, adotta per la valutazione dei contributi ricevuti il sistema di double-blind peer review. Gli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico” accettano saggi in italiano e nelle più importanti lingue di cultura dell’Unione Europea (inglese, francese, spagnolo, tedesco) e non richiede contributi economici ai fini della pubblicazione.

L’e-mail di redazione è la seguente: redazionepresentestorico@gmail.com

________________________

La Fondazione è ora anche su Instagram

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è presente anche su Instagram con una pagina nella quale verrà pubblicizzata l’attività culturale. Si invitano dunque gli utenti di Instagram a contribuire seguendo la pagina e chiedendo ai loro amici social di fare altrettanto. Questo è il link:

_______________________________

Disponibili su Youtube i video delle ultime iniziative

 

Sul canale YouTube sono disponibili i video delle ultime iniziative organizzate dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. L’iscrizione al canale permetterà agli utenti di seguire i futuri eventi, con possibilità di interagire in diretta, e di recuperare in ogni momento i contributi in versione integrale.

Per iscriversi, seguire il seguente link:

https://www.youtube.com/channel/UCroGlBH70CXPxUMnHOFD5JA

 

________________________________

Sempre disponibili le altre pubblicazioni della Fondazione

Sono disponibili, oltre agli “Annali”, anche le altre pubblicazioni della Fondazione, raccolte in varie collane arricchite nel corso degli anni. Lo studio e la ricerca d’archivio rappresentano il centro propulsore delle attività promosse dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. La possibilità di accesso al ricco patrimonio bibliografico e alle numerose fonti archivistiche ha, sin dalle origini, permesso di porre in essere una serie di pubblicazioni curate dalla Fondazione. La collana “Carte ’900” si propone di rendere viva la raccolta dei fondi archivistici presenti in Fondazione, fornendo non solo una ricognizione contenutistica, ma anche un commento ragionato e contestualizzato alle carte. La “Biblioteca Scientifica”, divisa in due sezioni “Saggi” e “Strumenti”, accoglie pubblicazioni inerenti ai temi che gravitano intorno al multiforme universo culturale della Fondazione. Con un’attenzione particolare al Novecento e alle connessioni storico-filosofiche, la “biblioteca” si pone nell’ottica del continuo aggiornamento scientifico. Gli “Inediti” vanno ad impreziosire il contenuto dell’Archivio, dimostrandone la ricchezza contenutistica e il primario interesse culturale. Le pubblicazioni accolte nella collana spaziano tra molte tematiche, dal piano economico a quello sindacale, fino ad arrivare alla filosofia. La raccolta “Saggi e studi” si propone di indagare temi inerenti ad aspetti correlati agli interessi culturali della Fondazione con suggestioni di ampio respiro e inedite sul piano interpretativo. L’attività di pubblicazione della Fondazione prevede inoltre una serie di titoli “Fuori collana” legati al patrimonio bibliografico e archivistico della Fondazione. Tra questi si segnala il recente inedito di Ugo Spirito, Filosofia della grande civilizzazione. La “rivoluzione bianca” dello Scià, curato e introdotto da Gianni Scipione Rossi, con postfazione di Hervé A. Cavallera.
Ulteriori informazioni e specifiche sono reperibili a questa pagina: http://fondazionespirito.it/pubblicazioni-3/

_______________________________

Il canale YouTube della Fondazione

La Fondazione ha attivato un canale YouTube che rende disponibili tutti i video delle sue iniziative. Seguitelo iscrivendovi al seguente link:

________________________________________

La Fondazione su Facebook

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è presente su Facebook con una pagina utile per chi volesse essere sempre informato sulla sua attività organizzativa e culturale. È uno strumento facile da usare e che può raggiungere migliaia di persone. Si invitano dunque gli utenti di Facebook a contribuire alla diffusione della pagina mettendo un “mi piace” – like – e chiedendo ai loro amici social di fare altrettanto. Questo è il link della pagina: