Dal 30 settembre al 2 ottobre 2011 la Fondazione Ugo Sprito, con il patrocinio della Regione Lazio, ha organizzato la prima edizione del corso base di europrogettazione dedicato al VII Programma Quadro.

Il corso mirava a contribuire all’acquisizione delle competenze chiave per la presentazione e la gestione efficace di un progetto europeo attraverso l’apprendimento delle tre principali tematiche richieste per accedere ad un bando europeo:

– La pianificazione del progetto

– Il budget

– La costituzione del partenariato

Le tre tematiche sono state formulate in aula attraverso l’analisi di un bando europeo, che ha rappresentato il filo conduttore delle tre giornate di corso e che ha consentito al docente di illustrare e chiarire tutti i punti cruciali della redazione delle proposte progettuali. L’impostazione didattica prevedeva la partecipazione attiva da parte degli iscritti. Alle lezioni frontali si sono alternati gli esempi pratici ed esercitazioni per applicare direttamente le tecniche insegnate. Il corso ha analizzato a fondo la tecnica del Project Cycle Management (PCM) e il metodo Goal Oriented Project Planning (GOPP) per sviluppare la logica del progetto, la compilazione del budget e la costituzione del partenariato in risposta ad un bando europeo.

Il corso è stato realizzato con la presenza di un numero minimo di 15 partecipanti e con un massimo di 30. Le lezioni hanno avuto luogo presso la sede della Fondazione Ugo Spirito, in Via Genova 24 (Roma), dalle ore 9.00 alle ore 17.30. Per iscriversi al corso si richiedeva di compilare il modulo di iscrizione on-line entro il 23 settembre 2011.

La quota di iscrizione di Euro 450,00 + Iva. Previsto lo sconto del 10% per l’iscrizione di 2 o più partecipanti della stessa azienda/ente.

foto_europrogettazione I edizione1   foto_europrogettazione I edizione2