Contenuti del Corso:

Introduzione

Il corso, promosso dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice con la partecipazione e collaborazione della Università della Libera Età del Friuli Venezia Giulia, Centro di Educazione Permanente, si proponeva di favorire la mobilità transnazionale e gli scambi culturali in Europa, attraverso l’accesso ai finanziamenti europei diretti e rivolti ai singoli individui.

Obiettivo del corso
:

L’obiettivo finale che il corso si prefiggeva era di guidare ogni singolo partecipante alla trasmissione della propria domanda di finanziamento per bandi europei al momento aperti.

Struttura del corso:

Il corso ha previsto la frequenza di tre moduli didattici:

• I modulo didattico: formazione a distanza (e-learning one to one)
    Il singolo iscritto è stato guidato in un percorso one to one, alla presenza dell’esperto, nella selezione del bando idoneo alle proprie esigenze e competenze. Gli incontri si svolgevano a distanza tramite interviste telefoniche, questionari, conference call, (previo accordo di orari e date con il singolo iscritto per un totale massimo di 50 ore di formazione a distanza)Contenuti didattici della formazione a distanza
    Selezione del bando idoneo alle proprie esigenze e competenze
    Verifica deadline
    Analisi fattibilità
  • II modulo didattico: lezioni frontali (in aula) 23-24 marzo 2012
    Sede del corso 23-24 marzo: Il secondo modulo si è tenuto presso l’ aula della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, Via Genova 24, ROMA

All’interno di 1 giorno e ½ in aula, sono state dedicate 6 ore di lezioni frontali full immersion al fine di perfezionare il proprio progetto individuale ed elaborare strategie personalizzate.

Contenuti didattici delle lezioni frontali

1. Linee generali e introduzione ai finanziamenti europei diretti e rivolti al singolo individuo (mobilità, scambi culturali, corsi tematici di approfondimento: corsi di lingue straniere, corsi di formazione permanente per adulti, etc.)
2. Monitoraggio dei bandi
3. Presentazione di casi di successo e best practice
4. Analisi del bando

• III modulo didattico: Redazione e trasmissione della domanda)
    Sede del corso 23-24 marzo: Il terzo modulo si è tenuto presso l’ aula della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, Via Genova 24, ROMA

Contenuti dell’attività di laboratorio individuale
1. Elaborazione e stesura dell’application form
2. Trasmissione della domanda a Bruxelles

DOCENTE: Prof.ssa Pina RASO, Presidente della Università delle Libere Età FVG
TUTOR: Francesca TRALDI, responsabile didattica e progettazione europea, Fondazione Ugo Spirito – Renzo De Felice

DESTINATARI:
Al fine di garantire a tutti i partecipanti la possibilità di accedere ai finanziamenti europei, il corso è stato rivolto ad un massimo di soli 15 iscritti, senza limite di età.

TARGET GROUP: Il corso è stato rivolto a ricercatori e, studenti universitari interessati agli scambi culturali, addetti ai lavori, lavoratori, dirigenti di comunità che desiderassero potenziare il proprio network attraverso il contatto con altre realtà europee operanti nel proprio settore professionale e, in generale, a quanti desiderassero trascorrere una esperienza culturale in uno dei singoli Stati membri dell’Unione Europea.

DEADLINE ISCRIZIONI: Il termine di iscrizione era previsto entro e non oltre il giorno mercoledì 14 marzo 2012. Si invitavano vivamente gli interessati al corso a rispettare la data di scadenza, al fine di garantire il successo della iniziativa.

QUOTE D’ISCRIZIONE
Nuovi iscritti: 250 euro+ IVA
Partecipanti alle precedenti edizioni: Ai soli partecipanti delle precedenti edizioni dei corsi di euro progettazione della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, era stata riservata la quota scontata di iscrizione pari a 150 euro + IVA

MODALITA’ E QUOTA DI ISCRIZIONE
E’ stato possibile iscriversi versando la quota di iscrizione pari a 250 euro + IVA (o per i soli iscritti alle precedenti edizioni del corso di euro progettazione pari a 150 euro+IVA) tramite bonifico bancario intestato alla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.
La quota del corso era comprensiva di materiale didattico.

Coordinate bancarie:
C/C intestato alla Fondazione Ugo Spirito, Iban: IT 02J051880320100000000 4685
indicando come causale di versamento: “3 corso europrogettazione NOME e COGNOME (in stampatello)”

Effettuato il pagamento era possibile trasmettere copia del bonifico all’indirizzo mail: europa@www.fondazionespirito.it

Per informazioni rivolgersi a: europa@www.fondazionespirito.it