Alessandra Cavaterra, La rivoluzione culturale di Giovanni Gentile. La nascita dell’Enciclopedia italiana (Cantagalli, 2014) con Giuseppe Parlato

Mercoledì 29 ottobre 2014 si è tenuta la presentazione del volume di Alessandra Cavaterra, La rivoluzione culturale di Giovanni Gentile. La nascita dell’Enciclopedia italiana (Cantagalli, 2014).

Quando Giovanni Gentile e Giovanni Treccani presentarono il progetto di una Enciclopedia italiana il governo fascista si avviava verso la costruzione di un sistema politico di tipo autoritario. La coincidenza ha fatto dire che l’opera sia stata fin dall’inizio condizionata dal regime. Ma le riflessioni dei promotori sulla natura della prima enciclopedia italiana impostata scientificamente, sul coinvolgimento dei collaboratori, sulle denominazioni delle sezioni disciplinari, sulla scelta delle voci dimostrano l’autonomia in cui l’Istituto creato per l’attuazione del progetto si mosse.

Ha introdotto l’incontro Giuseppe Parlato, presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

Alessandra Cavaterra svolge attività di ricerca per l’Istituto di studi politici S. Pio v di Roma ed è ispettore archivistico onorario presso la Soprintendenza archivista per il Lazio. È stata per molti anni archivista dell’Archivio storico dell’Istituto della Enciclopedia italiana ed è autrice di saggi di storia dell’archivistica e di storia sociale dell’età moderna.