Giuseppe Bedeschi, La Prima repubblica (1946-1993). Storia di una democrazia difficile (Rubbettino, 2013) con Danilo Breschi

Giovedì 7 novembre 2013, è stato presentato il volume di Giuseppe Bedeschi, La Prima repubblica (1946-1993). Storia di una democrazia difficile, Rubbettino, 2013 con Danilo Breschi.

Il volume di Bedeschi rivaluta l’esperienza del “centrismo” degasperiano, considerato non come un periodo di conservazione, bensì di forte impegno riformatore. Esso pose le premesse del “miracolo economico”, che fece dell’Italia una grande nazione industriale. Il “centro-sinistra” fu del tutto inadeguato a sostenere questo sviluppo e a correggerne gli squilibri. Tale inadeguatezza pose le premesse del lungo Sessantotto e dell'”autunno caldo” del 1969, che ebbe influssi assai negativi sull’economia e che destabilizzò la società civile.

Secondo l’Autore, la democrazia italiana è rimasta quindi sempre, nella “prima Repubblica”, una democrazia “bloccata”, priva di alternanza fra schieramenti politici diversi. Tale “blocco” ha impedito qualunque rinnovamento della società e ha determinato una profonda degenerazione della politica.

 

Recensioni

Danilo Breschi – Recensione a La Prima Repubblica, 1946-1993. Storia di una democrazia difficile