Il Fondo Roberto Melchionda (4 buste, 1948-2008)

Roberto Melchionda è stato studioso di Julius Evola e in gioventù militante nella corrente del Movimento sociale italiano denominata “figli del sole”.

L’archivio Melchionda (1948-2008) ha la particolarità, che è una delle principali attrattive, di conservare cospicua corrispondenza tra i giovani appartenenti alla corrente, come Giano Accame, Piero Buscaroli, Fabio De Felice, Enzo Erra, Fausto Gianfranceschi, Franco Petronio, Cesare Pozzo, Pino Rauti, Primo Siena, degli anni 1951-1957.

Di rilievo è anche la corrispondenza intrattenuta da Melchionda con alcuni intellettuali quali Giovanni Allegra, Sigfrido Bartolini, Franco Cardini, Augusto Del Noce, Emilio Servadio, in occasione della gestazione del periodico “Cinabro”, che voleva essere l’organo della Fondazione Julius Evola, progetto non realizzatosi.

Riveste primario interesse il carteggio tra Melchionda e lo stesso pensatore tradizionalista, in merito alla collaborazione del giovane studioso al periodico “Ordine nuovo”, offertagli dallo stesso Evola nel 1958, e in seguito alla richiesta di contribuire alla rivista “Totalità” avanzata nel 1966 da Melchionda al filosofo e da questi accettata, grazie anche alla direzione tenuta da Barna Occhini.

Sono conservati numerosi suoi manoscritti di articoli pubblicati tra il 1950 e il 1957 in diversi periodici di area, come “Asso di bastoni”, “Il Popolo italiano”, “Cronaca italiana”, “Vespri d’Italia”, “Lotta politica”.

L’inventario in formato elettronico è visibile nel portale Lazio ‘900, all’indirizzo: https://www.lazio900.it/oggetti/247153-melchionda-roberto/

La struttura del fondo è la seguente:

Serie 1. Militanza nel Movimento sociale italiano

Sottoserie 1. Corrispondenza