Giorgio Israel, Liberarsi Liberarsi dei démoni. Odio di sé, scientismo e relativismo, Marietti 2006 con Giovanni Belardelli e Gianni Scipione Rossi

Giovedì 1 febbraio 2007 è stato presentato l’ultimo volume di Giorgio Israel, Liberarsi dei démoni. Odio di sé, scientismo e relativismo (Marietti 2006).

Giorgio Israel, ordinario presso il Dipartimento di Matematica dell’Università “La Sapienza”, si occupa di storia e filosofia della scienza, storia della matematica ed è esperto di storia delle religioni e dell’ebraismo.

Lo storico Giovanni Belardelli ha presentato la tesi centrale dell’autore per la quale il mito della palingenesi sociale e quello della gestione scientifica dei processi sociali hanno rappresentato i due grandi mali che hanno condotto alle tragedie del secolo scorso e alimentato le ideologie dei totalitarismi nazista e comunista.

La discussione è stata introdotta da Gianni Scipione Rossi, consigliere di amministrazione della Fondazione Spirito, che ha moderato il lungo e vivace dibattito toccando temi cruciali della società contemporanea e le problematiche più attuali legate alle discussione sull’etica della scienza e sulla necessità di ribadire una nuova morale.

Dall’incontro è emerso il tema sottostante al volume, cioè “quell’odio di sé” espresso dalla storia della civiltà europea occidentale, per il quale si sono diffusi ed affermati progetti di ricostruzione globale della società che hanno determinato il consenso alle ideologie del Novecento.

Recensione

Pierlugi Battista, Il nuovo libro di Giorgio Israel