Giovedì 20 aprile 2017 è stato presentato il volume di Mario Mori, Oltre il terrorismo. Soluzioni alla minaccia del secolo (Risk, 2016).
Il volume si focalizza in particolare sulla matrice islamista del fenomeno terroristico. Ripercorrendone la genesi, dai “pensatori del Jihad” d’inizio Novecento fino al Califfo Abu Bakr Al Baghdadi e agli altri principali protagonisti (con un’ampia sezione di schede biografiche e l’ausilio dei dati statistici), Mario Mori analizza i meccanismi all’origine della minaccia in Europa e Medio Oriente e rilegge l’evoluzione storica dei principali gruppi armati, proponendo al lettore soluzioni pratiche su come affrontare, contenere e superare d’ora in avanti questi sempre più pericolosi elementi eversivi.

Introduzione a cura di: Giuseppe Parlato e Silvio Berardi (Professore Associato di Storia contemporanea presso l’Università Niccolò Cusano).

Mario Mori, generale dei carabinieri, è stato capo del Sisde e tra i fondatori dei Ros. Ha pubblicato Servizi e Segreti. Introduzione allo studio dell’intelligence (2015).