Newsletter n. 78

In agenda

Presentazione del volume “Il conte di Cagliostro e il Cavaliere d’Aquino”

Giovedì 8 ottobre,  nell’ambito degli incontri “Un libro, un autore, tra storia e attualità” si terrà la presentazione del volume di Ruggiero di Castiglione, Il Conte di Cagliostro e il Cavaliere d’Aquino: Alle origini della massoneria mediterranea (Atanòr, 2015). Utilizzando fonti scarsamente note  e documenti inediti di prima mano, l’autore dà vita ad uno spaccato del mondo esoterico della seconda metà del XVIII secolo dove, nella scena euro-mediterranea dominata dalla Massoneria e dall’Ordine di Malta, la figura del Conte di Cagliostro troneggia nelle sue luci e ombre.

L’incontro si terrà a partire dalle ore 17:30 presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice (Piazza delle Muse 25, Roma).

Presentazione del volume “L’umanesimo nazionale di Carlo Costamagna”

Nel mese di Ottobre, in data da definire, si terrà la presentazione del volume di Rodolfo Sideri, L’umanesimo nazionale di Carlo Costamagna (Settimo Sigillo, in uscita a settembre 2015).
In un’epoca in cui lo Stato-Nazione attraversa una crisi che alcuni vorrebbero irreversibile, il pensiero di Carlo Costamagna costituisce un invito a rivalutarne il ruolo in una prospettiva di reintegrazione di comunità autenticamente umane. Costamagna attraversa la lunga agonia dello Stato liberale e la soluzione offerta dal fascismo, le polemiche sul corporativismo e la socializzazione, la speranza di poter costruire un’Europa come federazione di nazioni in un quadro di giustizia sociale internazionale. Il libro si sofferma particolarmente sul Costamagna del dopoguerra, fondatore del Msi, e sulle sue battaglie politiche: dalla critica alla Costituzione ‘impossibile’ perché nata da una guerra fratricida, alla messa in guardia da un ordinamento regionale che avrebbe frantumato lo Stato e il suo bilancio, alla battaglia a favore del presidenzialismo e per la restaurazione di un umanesimo nazionale.

 

Itac, spin-off della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, all’iniziativa “Tecnologie per la salvaguardia del patrimonio culturale”

Itac, spin-off della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, parteciperà all’iniziativa “Tecnologie per la salvaguardia del patrimonio culturale”, in programma martedì 28 luglio dalle ore 9 presso il Museo dell’Ara Pacis (Via Ripetta, Roma). L’evento è coordinato dall’ITABC (Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali).
Nel corso dell’iniziativa, Itac presenterà alle delegazioni di Malaysia e Malta il progetto “Vivo+”, nella versione rivolta ai musei, sviluppato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Creativi digitali – Sviluppo di idee progetto per una fruizione innovativa dei contenuti culturali – Cultura Futura”.

Per maggiori info su Vivo+ e Vivo+Museum: http://www.itacultura.it/index.php/vivoplusmuseum

II Conferenza nazionale “Italia è cultura”

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice parteciperà alla II Conferenza nazionale “Italia è cultura” che avrà luogo a Conversano (BA) dall’8 al 10 ottobre 2015. L’evento è organizzato dall’AICI e dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno.

___________

Archivio

Progetto Archivi online. Riordino e digitalizzazione Fondo Mirko Tremaglia

Nell’ambito del progetto Archivi online promosso dal Senato della Repubblicala Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice ha avviato l’attività di riordino, inventariazione e digitalizzazione del fondo archivistico “Mirko Tremaglia”. Il lavoro si concluderà nel settembre 2016 con l’inserimento dell’inventario analitico completo e delle immagini digitalizzate (circa 90 mila) nella banca dati “Archivi on line” accessibile dal sito Internet del Senato.
Mirko Tremaglia (1926-2011), da giovane aderente alla Rsi e poi prigioniero nel campo di concentramento alleato di Coltano, è stato un esponente storico del Msi. Ministro per gli italiani nel mondo nei governi Berlusconi II e III, è autore della “legge Tremaglia” (2006), che riconosce il diritto di voto ai cittadini italiani residenti all’estero.

_____________


Avviso chiusura estiva
Informiamo che la Biblioteca e l’Archivio della  Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice rimarranno chiusi per tutta la durata del mese di Agosto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *