Raimondo Cubeddu, Tra le righe. Leo Strauss su Cristianesimo e Liberalismo (Marco Editore, 2010) con Danilo Breschi

Giovedì 21 ottobre 2010, nell’ambito degli incontri “Un libro, un autore, tra storia e attualità“, si è tenuta la presentazione del libro di Raimondo Cubeddu, Tra le righe. Leo Strauss su Cristianesimo e Liberalismo (Marco Editore 2010) con Danilo Breschi.

L’incontro è stato introdotto da Danilo Breschi, che ha ricordato come negli ultimi anni la figura di Leo Strauss sia stata oggetto di analisi esclusivamente in riferimento al suo influsso sulla nascita della dottrina neoconservatrice statunitense. Raimondo Cubeddu, che ha dedicato il primo studio a Strauss nel lontano 1983, si sofferma invece sul rapporto tra cristianesimo e liberalismo.

Prendendo la parola, l’Autore ha evidenziato come per Strauss sia scorretto parlare di matrice giudaico-cristiana dell’Occidente, dal momento che l’ebraismo sarebbe più vicino alla religione islamica per il suo rifiuto di ogni commistione con la filosofia. Il tentativo dell’Occidente di coniugare pensiero razionale e religione ha invece caratterizzato la sua modernità, tradottasi nella messa in discussione dei dogmi del cristianesimo, nel relativismo, nell’individualismo, nel nichilismo e nell’Olocausto.

 

Ascolta l’audio dell’incontro